Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 22 Luglio 2014

L'incredibile storia dello scienziato e pioniere dell'informatica Alan Turing - interpretato da Benedict Cumberbatch - è il plot di The Imitation Game, dramma ambientato nella Seconda Guerra Mondiale. Nel cast anche Keira Knightley

Benedict Cumberbatch è Alan Turing

La cinquantottesima edizione di London Film Festival - che inzierà l'8 ottobre - sarà inaugurata dalla premiere europea di The Imitation Game, dramma inglese su un code breaker durante la Seconda Guerra Mondiale con protagonisti Benedict Cumberbatch e Keira Knightley. L'evento avrà luogo presso il cinema Odeon di Leicester Square con un "cinecast" dal vivo dal red carpet e proiezioni simultanee in varie sale del Regno Unito. Sono attesi alla serata di gran gala Cumberbatch, Knightley e il regista norvegese Morten Tyldum. Lo scorso anno l'apertura del festival toccò a Captain Phillips di Paul Greengrass, con Tom Hanks nei drammatici panni del protagonista dell'assalto di pirati somali di cui fu oggetto la sua nave mercantile.

The Imitation Game è la storia drammatica della vita e del lavoro di Alan Turing, pioniere inglese della tecnologia via computer odierna che fu incaricato di craccare il codice tedesco Enigma. Il film vede la corsa contro il tempo del protagonista e dellla sede britannica delle intercettazioni informatiche durante la Seconda Guerra Mondiale. Turing, il cui contributo e il cui genio accorciarono sensibilmente la durata della guerra, salvò centinaia di vite pur restando vittima, negli ultimi anni della sua vita, di una legge pesantissima contro l'omosessualità. Nel 1952 le autorità lo costrinsero a una scelta in seguito alla scoperta dei suoi gusti sessuali, al tempo orientati per legge sull'eterosessualità: o galera o castrazione chimica; il processo di iniezione di estrogeni non durò a lungo e, nel 1954, uno dei più importanti scienziati del novecento si tolse la vita a soli 41 anni, avvelenandosi.

La star di Sherlock Cumberbatch (Star Trek Into Darkness) interpreta Turing, mentre Keira Knightley ricopre i panni dell'amica e collega del protagonista Joan Clarke. Il cast annovera anche Rory Kinnear (Skyfall), Matthew Goode (A Single Man), Mark Strong (Tinker Tailor Soldier Spy), Charles Dance (Gosford Park, Game of Thrones), Allen Leech (Downton Abbey) e Matthew Beard (An Education). Studiocanal distribuirà il film nel Regno Unito a partire dal 14 novembre, mentre la distribuzione internazionale è affidata a Filmnation Entertainment.

Trailer di The Imitation Game

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box