Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 2 Luglio 2016

I film grazie ai quali migliaia di spettatori hanno potuto visitare i giardini di Monet o assistere all'"Hamlet" londinese tornano in sala

Hamlet

In estate si sente sempre l’eterno dibattito circa le programmazioni scarne dei cinema. Nonostante qualche distributore coraggioso infatti nei mesi caldi in Italia sono ancora pochi quelli che decidono di investire nel cinema, preferendo programmare i titoli più importanti durante gli altri periodi dell’anno. Un aspetto positivo dell’estate però è sicuramente quello di poter recuperare i film perduti, quelli che non abbiamo fatto a tempo a vedere  o quelli che sono rimasti in sala solo pochi giorni.

Sarà possibile anche in molte sale degli UCI cinemas dove, dal 4 luglio al 23 agosto, saranno in programma tutti gli eventi speciali distribuiti da Nexo Digital durante gli ultimi mesi. Le proiezioni si terranno il lunedì e il martedì in un doppio spettacolo alle 18.00 e alle 21.00 e avranno un prezzo speciale di 6 euro. Sarà quindi possibile spaziare dall’arte alla musica, dal cinema al teatro grazie ai film evento proposti dalla rassegna.

Il primo appuntamento è il 4 e 5 luglio con Da Monet a Matisse. L’arte di Dipingere il Giardino Moderno, un bellissimo viaggio nel mondo verde e idilliaco del più grande esponente dell’Impressionismo noto anche per il suo amore per i giardini. Il documentario Hitchcock/Truffaut sarà un’occasione che gli appassionati della settima arte non potranno perdere. Il film di Kent Jones infatti ricostruisce l’incontro tra i due cineasti, la lunga intervista del 1962 da cui nacque la Bibbia del cinema.

Amy – The girl behind the name invece racconta la travagliata vita della cantante britannica morta a soli 27 anni. Il docu-film parte proprio dai testi delle sue canzoni e "sfrutta" il fatto che Amy usava la scrittura in forma catartica, quasi fosse una terapia attraverso cui elaborare le emozioni più difficili. 

[Leggi anche: È online il nuovo sito di UCI Cinemas]

La rassegna si chiuderà il 22 e 23 luglio con Amleto – National Theatre, uno degli eventi teatrali dell’anno in cui Benedict Cumberbatch interpreta il giovane principe di Danimarca. Per maggiori informazioni circa la programmazione e per acquistare i biglietti si può consultare il sito www.ucicinemas.it.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box