Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 9 Ottobre 2017

Giovedì 12 ottobre alle ore 21.15 (ad ingresso libero) presso Spazio Oberdan di Milano, Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con Inail Direzione Regionale Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, presentano Machines

Machines

Giovedì 12 ottobre alle ore 21.15 (ad ingresso libero) presso il cinema Spazio Oberdan di Milano, Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con Inail Direzione Regionale Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, presentano in anteprima per Milano il film Machines di Rahul Jain, che tratta il tema delle conseguenze disumane del Fast Fashion.

La proiezione del film, vincitore del premio speciale della Giuria per la miglior fotografia al Sundance Film Festival, è l'occasione per tornare a riflettere sulle spesso difficili condizioni presenti nel mondo del lavoro, nell'ambito del progetto Lo spettacolo della sicurezza, che vede uniti i tre enti sopra citati, nel comune impegno per la diffusione dei temi del lavoro e della sicurezza, nelle scuole e tra i giovani.

Machines, proiettato in anteprima per Milano nell'ambito del progetto Lo spettacolo della sicurezza, racconta le condizioni di lavoro estenuanti di una fabbrica tessile indiana.
L’industria del fast-fashion è uno dei principali responsabili dell’inquinamento ambientale e delle pessime condizioni lavorative e umane di milioni di persone nel mondo.
Turni di 12 ore, con una sola ora di pausa, per una misera paga di $3 al giorno. È questa la realtà dei lavoratori di un’indutria tessile nello Stato di Gujarat, India.

Con un forte linguaggio visivo, le immagini memorabili e le interviste accuratamente selezionate, Machines traccia una storia di disuguaglianza e di oppressione, di esseri umani trattati come macchine che non hanno però perduto la loro fiducia nella vita.

Il regista indiano Rahul Jain è cresciuto in India, si laurea al California Institute of The Arts in Film and Video. Sempre al CalArts studia estetica e politica.
Machines, primo lungometraggio, è presentato all'IDFA e al Sundance Film Festival, dove riceve il premio speciale della Giuria per la miglior fotografia.

La proiezione di Machines è l'occasione per rinnovare pubblicamente il progetto LO SPETTACOLO DELLA SICUREZZA, che sigla una forte collaborazione tra Fondazione Cineteca Italiana, Inail Direzione Regionale Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Il nuovo progetto prevede, oltre ad un'offerta sul tema della sicurezza per il mondo scolastico attraverso la piattaforma www.lospettacolodellasicurezza.it, diversi appuntamenti serali aperti ad un pubblico adulto interessato ai temi sociali.

CALENDARIO APPUNTAMENTO
CINEMA SPAZIO OBERDAN MILANO
12.10 h 21.15
Proiezione realizzata in collaborazione con Inail Direzione Regionale Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. 
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

MACHINES
R.: Rahul Jain. India/Germania/Finlandia, 2017, 73’, v.o. sott. it.
Uno sguardo intimo che osserva i ritmi di vita e di lavoro in una gigantesca fabbrica tessile nella regione del Gujarat, in India. Muoversi attraverso i corridoi e le viscere dell'enorme struttura disorienta, coinvolgendo lo spettatore in un viaggio disumanizzante e di disagio intenso, per provocare una riflessione profonda sulle condizioni di lavoro pre-industriali persistenti nei paesi in via di sviluppo. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box