Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 28 Maggio 2021

Umbria Film Festival 2021: A Montone (Perugia), dal 7 all'11 luglio 2021 con Terry Gilliam e il suo Barone di Munchausen proiettato in piazza, il Premio Oscar Thomas Vinterberg e la rassegna dei corti animati di Janis Cimmermanis

Umbria Film Festival

Celebra i suoi 25 anni di attività, l'Umbria Film Festival che si terrà, dal 7 all'11 luglio 2021, nel borgo medievale di Montone (Perugia), avvalendosi della presidenza di Terry Gilliam, della direzione artistica di Vanessa Strizzi, e della direzione organizzativa di Chiara Montagnini e Marisa Berna

Un festival variegato e cinefilo, che prevede anteprime cinematografiche, cortometraggi e grandi ospiti, tra cui il regista e sceneggiatore Terry Gilliam e il Premio Oscar Thomas Vinterberg. Il regista danese, tra i fondatori del movimento cinematografico Dogma 95, autore di 'Festen', con cui vinse il Premio della Giuria al Festival di Cannes e fresco vincitore del Premio Oscar come Miglior Film Straniero con 'Un altro giro', riceverà le Chiavi della Città di Montone.

Terry Gilliam torna quindi a Montone, sua città d'adozione da oltre trent'anni e il festival lo omaggia proiettando in piazza il film che lo ha portato in Italia la prima volta, quel 'Le avventure del Barone di Munchausen', annata 1988, che sarà proiettato in piazza proprio alla presenza del genio di Minneapolis naturalizzato inglese. Gilliam sarà inoltre festeggiato in occasione dei suoi 80 anni, compiuti lo scorso anno in piena pandemia da Covid-19.

Il regista lèttone Janis Cimmermanis sarà quindi omaggiato con una rassegna dei suoi cortometraggi. Tra i più importanti registi attivi nel campo dell'animazione e Maestro indiscusso della stop motion, Cimmermanis, diplomato al Leningrad Institute of Theater, Music and Cinematography, inizia a lavorare come regista al Latvian Puppet Theater. Dal 1993 fonda una società indipendente, la Animacijas Brigade, con la quale produce film di animazione. L'Umbria Film Festival ne proietterà una selezione, tra cui i corti 'Tiger', 'The bird cage', 'The Hunting' e 'Vasa', ambientato in un museo di Stoccolma, dove viene esposta una famosa nave affondata, invasa da ratti, nell'orrore generale dei turisti in visita.

Per questa edizione è stata anche lanciata la prima edizione di 'Amarcorti', sezione competitiva dedicata ai cortometraggi diretti da registi italiani o residenti in Italia, con particolare attenzione alle cinematografie emergenti, ai giovani cineasti e agli indipendenti. Due i Premi per questa prima edizione di 'Amarcorti'. Per il Miglior Corto, la distribuzione internazionale sulla piattaforma CinemaItaliaUK e la collaborazione per la realizzazione di una nuova opera a cura di Produzione Straordinaria S.r.l. Prevista anche una Menzione d’Onore, che permetterà al premiato il libero accesso all’archivio di Augustus Color, eccellenza da oltre 40 anni nel campo della produzione, post-produzione e restauro di vecchie pellicole.

Per maggiori informazioni
info@umbriafilmfestival.com
www.umbriafilmfestival.com
www.kickstarter.com/projects/umbriafilmfestival/sostieni-lumbria-film-fe...
tel. 075 9410776

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista