Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 16 Maggio 2016

Teodora film riporta in sala la pellicola in cui si racconta un amore omosessuale in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia

Weekend

“Un film speciale come il weekend dei protagonisti, che commuove e ti domanda se riesci a vivere la tua vita con la loro stessa coraggiosa sincerità” così Luca Zingaretti descrive Weekend il film di Andrew  Haigh che è arrivato nelle sale italiane lo scorso 10 marzo, con cinque anni di ritardo sulla scia del successo di 45 anni, l’ultimo lavoro del regista e sceneggiatore britannico con Charlotte Rampling in uno stato di grazia.

Chi non l’ha visto avrà la fortuna di recuperare perché il 17 maggio prossimo Teodora Film lo riporta al cinema in occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, istituita dall’Unione Europea nel 2006 con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica contro ogni violenza fisica, morale o simbolica legata all’orientamento sessuale. 

Il film racconta il fine settimana di Russell (Tom Cullen) e Glen (Chris New) che, in una Londra grigia ma impeccabile, si lasciano consumare da un amore inaspettato, tanto sincero e vero quanto destinato ad esaurirsi. Il regista ha dichiarato di aver voluto raccontare “un’onesta, intima, autentica storia d’amore. Russell e Glen sono due uomini che attraversano la vita in modi diversi, ma entrambi cercano la stessa cosa: il loro posto nel mondo. Stanno provando a capire chi sono, cosa vogliono e come possono definire se stessi, in pubblico come in privato”. 

Per l’occasione Teodora ha chiesto a diversi personaggi del cinema di commentare o di dare una loro testimonianza in seguito alla visione del film che Ivan Cotroneo ha definito “[…] un film unico. Racconta più e meglio di mille discorsi che l'amore è uguale per tutti, e che di fronte all'esperienza della vita non ci sono né devono esserci differenze e discriminazioni”.

[Leggi anche: Recensione di Weekend | L'amore gay in un fine-settimana: non è queer, è cinema. Del migliore]

La tematica ovviamente non è l’unico motivo per apprezzare la pellicola che si rivela essere un piccolo gioiello di cinema inglese, il lavoro di un regista che sicuramente può maturare e regalarci grandi momenti.

Weekend trailer

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista