Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 6 Luglio 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 6 luglio. Il gigante di George Stevens e Arrival di Denis Villeneuve le nostre prime scelte della serata

Il gigante

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 6 luglio. Il gigante  di George Stevens e Arrival di Denis Villeneuve le nostre prime scelte della serata.

Serata che è piuttosto moscia e che si riduce come valide proposte ai due titoli citati. Cominciamo con il cinema americano degli anni cinquanta, periodo di grandi cambiamenti, in primis il tramonto dell'epopea western per l'economia del capitalismo più tecnologico, dove il petrolio è visto come mirabile fonte di ricchezza. Insomma un mito americano che si scontra anche con antieroi come James Dean che veniva da Gioventù Bruciata (Blu-Ray), portavoce della rabbia delle nuove generazioni. Purtroppo James Dean morì ancor prima della fine delle riprese di Il Gigante (Blu-Ray). La sua memoria iconica rimane impressa anche nei nostri anni distratti e miopi. Con Elizabeth Taylor, Rock Hudson e Dennis Hopper, oltre al mitico James Dean. Il regista George Stevens ottenne un Oscar per la regia. Su La7 alle 21:15.

E passiamo da tutt'altra parte con un film di fantascienza recente, è uscito appena due anni fa, che è piaciuto più a tratti, ma rimane comunque un film interessante firmato da un regista che ha delle doti nel mettere in scena immaginari più o meno distopici anche quando tratta la quotidianità. In questo caso buona la prima parte che affascina non poco per l'arrivo alieno e i primi misteriosi contatti, poi il film si perde un po' in trame che sembrano dei gorghi risucchianti il senso dell'opera. Con Amy Adams e Jeremy Renner abbastanza in tono. Arrival (Blu-Ray), su Sky Cinema Cult alle 21 in punto.

Vista la scarsa presenza di altri titoli candidati come alternative, segnaliamo immediatamente l'inizio di una bella rassegna su Fuori Orario Rai 3 che riguarda due grandi documentaristi: Frederick Wiseman e Herz Frank. Si inizia questa notte a partire dalle 02:30 con The Store - Grandi magazzini di Wiseman e Una vita e Mezzogiorno di Frank.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista