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Autore Redazione :: 15 Dicembre 2022

Il direttore della fotografia subacquea Peter Zuccarini è stato in acqua con squali e coccodrilli, ma ha affrontato la sfida più grande della sua carriera lavorando con la performance capture subacque in Avatar: La via dell'acqua

Avatar The Way of Water

Il direttore della fotografia sott'acqua Peter Zuccarini si è inizialmente ingraziato il regista di "Avatar: The Way of Water" James Cameron trovando una soluzione semplice a un problema difficile nella loro prima chiacchierata. 

Il regista e il suo team stavano lottando con il modo di girare la performance capture sott'acqua quando le bolle dell'attrezzatura subacquea hanno interferito con i marcatori sui corpi e sui volti degli attori. "Stava lavorando a tutte queste soluzioni tecnologiche incredibilmente interessanti", ha detto Zuccarini a IndieWire, "ma quando mi ha spiegato che gli attori si sarebbero allenati a trattenere il respiro in modo da poter recitare sott'acqua Ho detto: "Bene, se gli attori stanno trattenendo il respiro, perché non lo trattiamo con loro ed evitiamo i limiti della tecnologia? Metteremo insieme una squadra di cameramen di apnea di livello mondiale

Zuccarini è stato a lungo il cameraman di riferimento per i cineasti che hanno bisogno di difficili riprese subacquee: è stato trascinato da uno squalo durante le riprese di "Into the Blue" e si è avventurato in una regione infestata dai coccodrilli dell'Amazzonia (si dice che sia maledetta dalla gente del posto) per “The Motorcycle Diaries” – ma nulla nella sua carriera lo ha preparato per il sequel dell'innovativa epopea fantascientifica di Cameron. 

Mentre Zuccarini ha scoperto che nella maggior parte delle riprese c'è sempre un limite a ciò che si può fare con tempo e denaro, in Cameron ha trovato un regista unico nel suo rifiuto di accontentarsi. "Con la specificità di qualcuno come Jim, deve essere esattamente quello che immagina o meglio", ha detto Zuccarini. “Ci vuole molto tempo perché non ci sono compromessi”.

Quando Zuccarini dice che ci vuole molto tempo, non sta scherzando: quello che doveva essere un lavoro di due mesi è finito per durare quattro anni a intermittenza a causa della natura complessa della produzione.

Il film ha ampliato la tecnologia di performance capture sviluppata per l'originale "Avatar", portandolo sott'acqua per la prima volta. Ciò ha coinvolto centinaia di telecamere e pennarelli che tracciavano ogni dettaglio delle espressioni e dei movimenti degli attori affinché Cameron li modellasse in post-produzione, dove avrebbe scelto le sue angolazioni e le sue composizioni usando una telecamera virtuale. 

Ma il regista voleva ancora un vero cameraman con una vera macchina da presa nella vasca con gli attori in modo che ci fosse una base di realtà su cui lavorare mentre gli attori cavalcavano modellini di varie creature marine e combattevano nell'acqua. "Non voleva che nessuna esibizione si svolgesse effettivamente in acqua reale", ha detto Zuccarini. "Voleva assicurarsi che la fisica del movimento sott'acqua fosse sempre corretta."

Ciò ha permesso a Zuccarini di portare la sua macchina fotografica - una Sony Venice 3D da 180 libbre sviluppata appositamente per "Way of Water" - nell'acqua con gli attori invece di riprendere dall'esterno della vasca attraverso le finestre. "Una fotocamera nell'acqua ha un'ottica molto migliore a causa della rifrazione: non puoi riprendere correttamente un angolo attraverso le finestre.

Girare con l'enorme rig - che in realtà era costituito da due Venice in una scatola che sparavano attraverso un divisore di raggi - ha creato le sue sfide e i suoi limiti. "Nell'acqua i 180 libbre sono neutri, ma è ancora 180 libbre di volume d'acqua, e ha inerzia", ​​ha detto Zuccarini. "Quindi, se Jim dice: 'Voglio che tu nuoti da questa parte, poi voglio che tu salga, e poi voglio che torni dall'altra parte', beh, una telecamera da 180 libbre vuole andare avanti in un modo .” 

Perciò, le riprese con la camera Sony Venice erano solo un pezzo di equipaggiamento costruito da zero per "Way of Water", il risultato di mesi di rigorosi test, ricerca e sviluppo. 

"Tutto doveva essere progettato da zero e costruito appositamente per il film", ha detto Zuccarini. "Ci sono molti problemi con l'interfaccia dell'acqua e degli obiettivi e se il tipo di porta che usi influisce sulle caratteristiche di rifrazione - se ingrandisce o ti restituisce il vero campo visivo - e quindi quali distorsioni o aberrazioni cromatiche derivano da quelle elementi ottici”.

Cameron e il suo team hanno trascorso più tempo nella speranza che la tecnologia resistesse per tutto il processo di ripresa di quattro sequel uno dopo l'altro. "L'idea era di renderci davvero a prova di futuro in tutta l'opera cinematografica", ha detto Cameron a IndieWire.

Il processo di ripresa della performance capture sott'acqua e l'unione di elementi reali ripresi davanti a uno schermo blu ha dato a Zuccarini la sua più grande sfida, ovvero prendere le mosse della telecamera che ha creato in una vasca a Manhattan Beach durante le riprese di 18 mesi e poi ricrearle dall'altra parte del mondo alla WETA, la casa degli effetti visivi di in Nuova Zelanda. 

A volte ha messo in dubbio il proprio contributo al film dato che così tante decisioni venivano prese in post-produzione. "Stiamo tutti solo contribuendo con pixel e dati per Jim da mescolare nella zuppa", ha detto. "Quando siamo andati alle Bahamas, ad esempio, Jim mi ha mandato con un elenco di cose che voleva vedere in 8k, quindi sono uscito con una macchina fotografica e ho girato in diversi stati di mareggiata e onda il processo di salatura, dove la sabbia si solleva dal fondo e poi si deposita in piccoli motivi increspati. Stavamo girando con la stessa cura con cui ho girato le lastre per la serie "Pirati dei Caraibi" che sono state effettivamente utilizzate nei film, ma qui è davvero solo acquisito da WETA come materiale di riferimento.
 

"A volte mi ha fatto sentire piuttosto ridondante, come se stessi informando alcune cose, ma più semplicemente confermando che la loro matematica stava funzionando per come avrebbero costruito quell'acqua", ha continuato Zuccarini. Tuttavia, alla fine si è reso conto che i suoi movimenti di macchina da presa stavano influenzando il film finito più o meno allo stesso modo delle interpretazioni degli attori - infatti, i marcatori sono stati messi su Zuccarini e sulla sua macchina da presa proprio come lo erano sugli attori in modo che WETA potesse ricreare i suoi movimenti con precisione. 

Proprio come le acrobazie devono essere corrette nella fisica dell'acqua, Jim non vuole che la cinepresa si muova in un modo che non potrebbe, perché ti butterebbe fuori dal film. Quindi, quando stavano costruendo gli scatti in digitale, tornavano indietro e riprendevano i movimenti della mia macchina fotografica invece di farli da zero, perché era più facile per loro progettare".

Il risultato dell'approccio di Cameron è un'esperienza cinematografica completamente nuova, e Zuccarini ha detto che è di progettazione. “Jim è un ragazzo creativo che vuole innovare sotto ogni aspetto. La telecamera deve muoversi in un modo in cui non si è mai mossa prima. La luce deve fare qualcosa che non ha mai fatto prima. In ogni fotogramma mette molta pressione su se stesso per essere davvero al limite: stiamo facendo qualcosa di nuovo qui? Quindi vieni al lavoro e ogni giorno è super, super intenso e devi andare avanti per anni così".

Fonte: Indiewire

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