Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 26 Maggio 2014

La compagnia canadese lancia gli occhiali intelligenti Invisivision, che permettono diverse esperienze di visione attraverso il semplice switch di uno strato addizionale di lenti sull'occhiale. Una rivoluzione degna del 3D

Smart glasses Invisivision 3D

Immagina di guardare un film con un amico sullo stesso schermo, dove tu vedi attraverso gli occhi dell'antagonista e lui attraverso quelli dell'eroe. Il cambio di prospettiva è solo uno dei possibili usi degli occhiali Invisivision, prodotti dalla compagnia canadese PipeDream Interactive, con sede a Ontario, che promette ai fuitori differenti esperienze nel guardare un film. Questi 'occhiali intelligenti' si servono di un ulteriore strato di lenti che può rovesciarsi in su e in giù, permettendo appunto il cambio da una modalità di visione all'altra, un qualcosa che è comunemente visto nei film in 3D.

Quindi un semplice switch delle lenti addizionali è in grado di favorire una nuova prospettiva di visione. Gli occhiali sono pensati sul concetto dei film in 3D, che proiettano due flussi di immagini simultaneamente, ma leggermente offset: in questo modo il cervello elabora le due immagini quasi uguali e crea il senso di profondità. Invece, usando i due flussi separatamente, è creata l'illusione di due scene completamente diverse; inoltre, lasciando un lato dell'occhiale su e l'altro giù, viene riprodotto l'effetto tipico del 3D. La compagnia è ora in cerca di fondi su Kickstarter per il design dell'occhiale. La domanda di brevetto depositata per gli occhiali usa dei filtri per separare lo streaming di immagini 3D.

USI POSSIBILI DI INVISIVISION - COSA POSSIAMO VEDERE CON LO SWITCH DELLE LENTI

Doppia prospettiva – Guardare una scena attraverso la prospettiva di uno dei due personaggi

Mostra e nascondi – Nascondere o mostrare i sottotitoli in più lingue

Contenuto vietato ai minori – Visionare la versione censurata e non di una scena

Scene nascoste – Le scene nascoste di una sequenza possono essere mostrate o nascoste

Videogame – Nascondere oggetti o sorprese nel mondo dei videogame

Visione gameplay – Cambiare modalità di visione del giocatore, per esempio diurna o notturna

 

 

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box