David Lee Fisher ha iniziato le riprese del remake ispirato al capolavoro espressionista diretto da Murnau nel 1922
Ha un volto spigoloso, gli occhi scavati e vitrei e una mimica imbattibile. Parliamo di Doug Jones, l’attore statunitense che ricordiamo per essere stato il clown spalla di Pinguino nel Batman di Tim Burton o il Fauno de Il labirinto del Fauno di Guillermo del Toro. Ebbene sarà proprio lui il nuovo volto di Nosferatu, simbolo del cinema espressionista tedesco degli anni venti, film muto che rimane un capolavoro della storia della settima arte. Sono infatti iniziate le riprese del remake che questa volta sarà diretto da David Lee Fisher, regista che si è già misurato nel 2005 con il rifacimento de Il gabinetto del dottor Caligari, altro grande film dell’orrore diretto da Robert Wiene nel 1920.
Nosferatu il vampiro venne invece proiettato per la prima volta il 5 marzo 1922; il film è un riadattamento del Dracula di Bram Stoker, ma il regista Friedrich Wilhelm Murnau dovette cambiare tutti i nomi e i riferimenti perché non riuscì mai ad ottenere i diritti dell’opera letteraria. La pellicola espressionista è considerata da tutti il primo film in assoluto sui vampiri, un genere che negli anni continua ad attrarre ancora moltissimo. Non è nemmeno la prima volta che un regista decide di riprendere in mano il soggetto: nel 1979 Werner Herzog ne prese ispirazione per Nosferatu, il principe della notte, mentre nel 2000 uscì al cinema L’ombra del vampiro, un omaggio al film e a Murnau che in quel caso era interpretato da John Malkovich.
[Leggi anche: La tomba del regista tedesco Friedrich Wilhelm Murnau è stata profanata]
La storia è quella di Thomas Hutter (Gustav von Waggenheim), un agente immobiliare costretto a recarsi nei Carpazi, nel castello del conte Orlok per concludere un affare, dove scoprirà che l’uomo in realtà è un pericoloso vampiro.
L’intento di David Lee Fisher è quello di combinare nuovo materiale in live action con immagini e animazioni del vecchio film; nel cast ci saranno anche Emrhys Cooper (Mamma Mia), Joely Fisher (Ellen), Sarah Carter (Falling Skies) e Jake Turner.
Tag:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box