Lo ripetiamo ad ogni possibile occasione, e se siete studenti di cinema, ve lo avranno certamente detto fino alla nausea anche i vostri professori: andate ai Festival di Cinema!
Lo ripetiamo ad ogni possibile occasione, e se siete studenti di cinema, ve lo avranno certamente detto fino alla nausea anche i vostri professori: andate ai Festival di Cinema! Che siate degli aspiranti professionisti o dei semplici cinefili, i festival sono gli eventi in cui non potete proprio mancare nel corso dell'annata, che sia una manifestazione prestigiosa come Venezia o Berlino, che una più locale e di nicchia. I motivi per cui andarci? A noi paiono abbastanza ovvi, ma in caso abbiate bisogno di una ripassatina:
I FILM - Non solo magari avrete la possibilità di vedere in anteprima dei titoli che ancora devono uscire nelle sale, ma anche, con tutta probabilità, moltissime opere che in verità non arriveranno mai nel nostro territorio con una distribuzione regolare. Insomma, occasioni più uniche che rare, un allargamento delle proprie prospettive cinefile, come una full immersion di pochi giorni che vale più di tante lezioni e libri messi assieme.
LE PERSONE - Non c'è niente di meglio, in teoria, che circondarsi di persone che condividono le tue stesse passioni. Non sempre, nella vita quotidiana, è facile parlare con qualcuno di Roman Polanski o dei pianisequenza di Brian De Palma. Andare in un Festival, allora, non solo vi permette finalmente di aprire bocca, ma anche di confrontarvi con punti di vista magari differenti dai vostri.
GLI AFFARI - E sì, sappiate che nei Festival è anche possibile fare un po' di business, conoscere altri professionisti del settore. Se avete in tasca un film, non dimenticate di portarvi dietro delle copie dvd/br da dare ad eventuali produttori o distributori. Non si sa mai che ad arrivare, prossimamente, non sia quella telefonata destinata a cambiare la vostra vita.
[Leggi anche: Arriva il Festival Box Office, piattaforma per monitorare i guadagni nei Festival]
I COSTI - Che ci crediate o meno, i festival non sono nemmeno costosissimi. Molte manifestazioni offrono dei prezzi moderati per le loro proiezioni (con abbonamenti annessi), mentre quelli più grossi hanno spesso conferenze ed eventi gratuiti (le proiezioni in spiaggia a Cannes, quelle nel giardino a Venezia). Insomma, se avete del denaro da spendere per una settimana al mare durante l'alta stagione, di certo non vi mancherà il budget per una capatina festivaliera!
Tag:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box