Ottima nuova iniziativa presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema di Milano, dove dal 31 maggio al 30 giugno si svolgerà la rassegna I colori dell'Iran Contemporaneo, con oltre 30 titoli tra classici, inediti e corti
Ottima nuova iniziativa presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema di Milano, dove dal 31 maggio al 30 giugno si svolgerà la rassegna I colori dell'Iran Contemporaneo, con oltre 30 titoli tra classici, inediti e corti. Insomma, un'assoluta bomba, considerando anche quanto in verità poco conosciamo del cinema iraniano: impossibile mancare all'occasione, per i cinefili perennemente curiosi e attratti da visioni così lontane (ma-vicine), incatturabili altrove se non in eventi di questo genere.
Chiaramente, non mancano nemmeno i nomi più rinomati della cinematografia in questione, a iniziare dall'imprescindibile Abbas Kiarostami, di cui non solo verranno proiettati diversi cortometraggi, ma anche titoli quali Il sapore della ciliegia (Palma d'oro nel 1977), Il vento ci porterà via e Sotto gli ulivi. Grande spazio anche per Jafar Panahi, tra gli autori simboli della nouvelle vague iraniana: di lui verranno proiettati, tra gli altri, Il palloncino bianco (Camera d'or a Cannes nel 1995), Lo specchio, e il più recente Taxi Teheran (Orso D'oro a Berlino 2015).
Ancora: in lizza abbiamo Mohsen e Samira Makhmalbaf, Asghar Fahradi, Farshid Mesghali, Marjane Satrapi, Bahman Ghobadi, Hassan Yektapanah, e diversi altri. E se questo non dovesse bastarvi, sappiate che il 19 giugno, alle ore 21, presso la nuova terrazza del Museo aka il MIC Rooftop, si terrà pure un concerto di musiche medioorientali, giusto per ravvivare ulteriormente la festa cinefila.
[Leggi anche: Arriverà nel 2016 il nuovo film di Abbas Kiarostami, "24 Frames Before And After Lumiere"]
Noi siamo già lì, incantenati all'ingresso. Ci vediamo tra le primissime file, in maniera da godere assieme di questo ennesimo regalo targato MIC. Per maggiori info e il calendario dettagliato delle proiezioni, tenete d'occhio il sito ufficiale della venue.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box