Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 5 Ottobre 2015

Andy Hertzfeld, ingegnere storico alla Apple, ha approvato pienamente il film su Steve Jobs di Danny Boyle con Michael Fassbender

una scena di "Steve Jobs" di Danny Boyle

Da consulente a spettatore Andy Hertzfeld è prima di tutto uno degli ingegneri storici della Apple, quelli che lavorarono ai primi Mac. Nel film Steve Jobs di Danny Boyle, Hertzfeld è interpretato da Michael Stuhlbarg noto per Boardwalk Empire.

Anche se l’ingegnere ha visto solo un work in progress dell’opera ha definito in questo modo il film di Danny Boyle: “un film raffinato, scritto in modo brillante, e interpretato con gran humour e sentimento. Sebbene il film si allontani dai fatti realmente accaduti, questo non ha molta importanza. L’obiettivo del film è intrattenere, ispirare e colpire il pubblico, non fare un ritratto fedele della realtà”.

Secondo Hertzfeld, Boyle anzi riesce ad esplorare i lati più nascosti ed oscuri della personalità di Steve Jobs: “Il film è galante nei confronti dei fatti accaduti, ma aspira ad esplorare e rendere evidenti le verità più profonde della personalità e il comportamento di Steve Jobs, e spesso, non sempre, vi riesce”.

Dalle parole di Hertzfeld si conferma tutta la sua ammirazione per il film. Peraltro ammirazione già espressa nei confronti dello sceneggiatore Aaron Sorkin con il quale Hertzfeld si era incontrato più volte nella fase di produzione del film.

Uno dei punti più caldi è stato proprio quanto il film si allontanasse dai fatti reali. Sorkin confermò già nelle fasi iniziali di sviluppo che non c’era alcuna intenzione di realizzare una sorta di fedele documentario.

In effetti, già in passato Hertzfeld era stato contattato per la realizzazione di un’altra opera su Jobs, il biopic Jobs (2013) di Joshua Michael Stern con protagonista Ashton Kutcher, ma dovette rifiutare dopo aver letto il copione che gli era sembrato del tutto inaccettabile.

In uscita in questi giorni negli Stati Uniti, in Italia Steve Jobs è atteso per il 21 gennaio 2016.

[Leggi anche: Il nuovo sfavillante trailer italiano di "Steve Jobs" di Danny Boyle]

Categorie generali: 

Facebook Comments Box