Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 25 Agosto 2015

Forbes ha pubblicato la sua classifica annuale delle attrici più pagate dal mondo. Ad aprire la top 10, due super dive hollywoodiane come Jennifer Lawrence e Scarlett Johansson

Jennifer Lawrence

Sandra Bullock perde il trono come attice più pagata dell'ultimo anno. Al suo posto, la lanciatissima Jennifer Lawrence; la cosa non dovrebbe sorprendere affatto, in quanto la diva ha girato ben tre pellicole negli ultimi mesi: i nuovi capitoli di due amate saghe - Hunger Games / X-Men - e Una folle passione di Susanne Bier. L'inarrestabile ascesa dovrebbe continuare anche durante la nuova stagione, dato che oltre ai nuovi seguiti blockbusterosi in arrivo, la Lawrence sarà poi anche in Joy di David O. Russell, con cui si mette in pole position verso l'ennesima candidatura agli Academy Awards.

Al secondo posto della classifica, Scarlett Johansson, anche lei con diverse pallottole alle spalle: oltre a Chef di Jon Favreau e a Lucy di Luc Besson, anche i super campioni d'incassi Captain America: The Winter SoldierAvengers: Age of Ultron.
Ma se queste due donne non fanno certamente urlare alla novità, la sorpresa arriva invece al numero tre, dove troviamo la mitica Melissa McCarthy, talento comico sempre più apprezzato in quel di Hollywood grazie al successo di opere come Spy e Tammy.

Inaspettata anche la quarta posizione, che vede la diva cinese Fan Bing Bing: oltre alle produzioni asiatiche (in cui spicca The White Haired Witch of Lunar Kingdom di Jacob Cheung), ha avuto un piccolo ruolo in X-Men – Giorni di un futuro passato

[Leggi anche: Jennifer Lawrence: le sue 5 interpretazioni che forse non conoscevate]

A risaltare in questa classifica, comunque, è ancora una volta la disparità di salari fra uomini e donne in quel di Hollywood. Così, nonostante la Lawrence abbia guadagnato 52 milioni di dollari, rimane comunque una cifra molto inferiore se confrontata con quanto ha preso Robert Downey Jr. nell'ultimo anno, ovvero 80 milioni. Dispiace anche vedere come una bravura mostruosa come Meryl Streep sia addirittura fuori dalle prime dieci posizioni; un'ulteriore prova, questa, di come nell'industria cinematografica il talento sia solamente secondario rispetto ad altri fattori, giovinezza e sex appeal in primis.

Ecco la top 10 al completo stilata da Forbes:

1. Jennifer Lawrence -$52 milioni
2. Scarlett Johansson – $35.5 milioni
3. Melissa McCarthy – $23 milioni
4. Bingbing Fan – $21 milioni
5. Jennifer Aniston – $16.5 milioni
6. Julia Roberts – $16 milioni
7. Angelina Jolie – $15 milioni
8. Reese Witherspoon – $15 milioni
9/10. Anne Hathaway / Kristen Stewart $12 milioni

Categorie generali: 

Facebook Comments Box