Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 7 Novembre 2018

Dopo “Piccole Avventure Romane” di Paolo Sorrentino, Lidia Vitale sarà protagonista al RIFF nelle vesti di regista con il corto “Tra Fratelli”

Lidia Vitale

Un autunno pieno di progetti per Lidia Vitale che la vedono impegnata davanti e dietro la macchina da presa. Protagonista del corto “Piccole avventure romane” di Paolo Sorrentino in occasione del primo anno di apertura della Rinascente, in cui veste i panni di una Roma notturna e maledetta, continua il suo viaggio nelle strade del cinema e lo fa anche da regista nella nuova edizione del RIFF.

Sabato 17 novembre al Cinema Aquila verrà infatti presentato il suo corto “Tra Fratelli”. Tra i protagonisti Blu Yoshimi, Alessandro Proietti e Giulio Forges Davanzati. La storia si focalizza su di una triangolazione di tradimenti nella periferia romana; in una visione minimalista e concentrata sul lavoro intimo dei personaggi. Tutti tradiscono tutti. Con la Vitale alla regia, un team tecnico tutta al femminile: Maura Morales Bergman alla fotografia, Maria Teresa Padula alla scenografia e Olga Mikalowska ai costumi.

L’impegno da regista per la Vitale non si ferma quI, sarà infatti in concorso per il Roma Web Fest con un’altra sua realizzazione, “Le Gonfiate”, un racconto a sfondo ironico sulle donne che, superati i primi quarant’anni, iniziano a fare i conti con la paura di non essere più in splendida forma.

Un festival davvero ricco di progetti per la Vitale che non abbandona però le sue vesti da attrice. Sarà possibile vederla in “La Partita” di Frank Jerky al fianco di Francesco Pannofino, in uno straordinario spaccato di una domenica sui campi da calcio italiani; in “Soubrette” di Marco Mingolla, nelle vesti di Barbara una donna qualunque da un passato di soubrette che all’improvviso riceve un’altra occasione per riaccendere i riflettori su di sé; in “Virginia” di Francesco Puppini.  

Recentemente è stata impegnata nella nuova serie FOX, “Romolo & Giuly – La guerra mondiale italiana”, in cui interpreta Anna Montacchi, madre di Romolo. Una rivisitazione, in chiave ironica, della celebre tragedia Romeo e Giulietta, ambientata nella Roma di oggi. Uno scontro tra i Montacchi provenienti da Roma Sud e i Copulati di Roma Nord. Impegnata anche nelle riprese della nuova stagione di “Rosy Abate” e della serie targata Netflix “Sanctuary” al fianco di Matthew Modine.

Un autunno davvero ricco per la Vitale che conferma la versatilità che la contraddistingue e la forza di immergersi in nuovi progetti.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista