Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 23 Ottobre 2016

All'interno del Mercato Internazionale Audiovisivo si è analizzata la relazione tra cinema e serie tv che vede queste ultime prevalere in termini di gradimento per il pubblico

Maria Pia Calzone

Centrando il tema dell’incontro, il produttore di Cattleya Riccardo Tozzi ha sottolineato la contraddizione tra Cinema e Serie TV: mentre il cinema sta vivendo una stagione di decrescita (con solo 20 film italiani sui 200 immessi sul mercato all’anno che superano i 2 milioni di euro di incassi) le Serie TV invece vedono un costante aumento di spettatori: “Ma le nuove serie nascono proprio dal grande cinema italiano, dai grandi autori: usando un’iperbole si può dire che Gomorra abbia portato in televisione ciò che ‘Roma Città Aperta’ ha portato al cinema, investendo all’improvviso lo spettatore con facce, strade, colori, sapori e dalla povertà vera”.

Il regista Gianni Amelio dichiara: “Il mio punto di vista è quello di chi può osservare da vicino una fascia di spettatori ventenni, ovvero i miei studenti del Centro Sperimentale. Questi ragazzi hanno come punto di riferimento Stefano Sollima e trovo che questo sia molto positivo, perché questi ragazzi hanno una visione che dipende da un’apertura mentale che per noi, di un’altra generazione, è stato molto faticoso raggiungere: noi eravamo legati, ancorati al cinema. Ma il cinema è nato seriale, anche il cinema muto era seriale.

L’attrice Maria Pia Calzone, indimenticabile Donna Imma della serie Gomorra racconta il suo percorso professionale: “Credo che la mia carriera sia simbolica del cambiamento che si è attuato in questi ultimi anni, perché senza la possibilità di un grande esordio in una serie televisiva non avrei avuto occasione di emergere, non avendo mai avuto un ruolo cinematografico di rilievo”.

Il regista e produttore Matteo Rovere afferma che: “Al cinema con "Smetto quando voglio", ispirato a una serie di successo come "Breaking Bad", abbiamo ottenuto un grande successo di pubblico e critica. Nelle serie TV é fondamentale mantenere sin dalla puntata pilota la “capacità di promessa di qualità”: questo è l’obiettivo da tenere sempre mente quando si sviluppa una serie.”

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista