Il nuovo documentario di Steve James presentato in questi giorni al New York Film Festival è incentrato sulla discutibile vicenda dell'affossamento di una banca di Chinatown
Abacus: Small Enough to Jail è il nuovo documentario di Steve James. Già presentato al Toronto International Film Festival, adesso è la volta del festival newyorkese, dove peraltro si svolge la vicenda raccontata nel film.
La Abacus è una banca di grandi tradizioni nella comunità cinese di Chinatown a Manhattan. In seguito alla crisi bancaria dei mutui, molte banche si sono trovate in difficoltà. Eppure il governo ha sostenuto gli istituti più forti di fronte alla crisi, mentre nel caso della Abacus si è svolta un'indagine con l'obiettivo di criminalizzare e chiudere la banca.
Tanto che venne usato il detto "piccola abbastanza da prigione", che sono poi le stesse parole utilizzate da James per il titolo del film. Nel documentario James esamina come Abacus, una banca di tipo famigliare, diretta dal suo fondatore Thomas Sung, abbia combattuto per riuscire a sopravvivere e mantenere alto l'onore del proprio nome.
Steve James è già molto noto per altri suoi documentari come Life Itself, Hoop Dreams, Head Games e The Interrupters.
Il film non ha ancora una data di release, nel frattempo guardiamoci il trailer, anche se è solo un brano e non quello completo.
Tag:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box