Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 27 Settembre 2015

Il 22 ottobre, arriverà finalmente nelle sale italiane "Dheepan - Una nuova vita" di Jacques Audiard, già vincitore della Palma d'oro all'ultimo Festival di Cannes. Godiamoci il trailer

Dheepan

Tra i film in arrivo più attesi dalla nostra redazione, figura sicuramente Dheepan – Una nuova vita. Merito di Jacques Audiard ovviamente, che riteniamo essere uno dei migliori cineasti francesi del panorama, già precedentemente responsabile di ottime pellicole come Il profeta, Un sapore di ruggine e ossa, Tutti i battiti del mio cuore e Sulle mie labbra. Stavolta, al centro della narrazione sarà una famiglia d'immigrati Pakistani immersa nei sobborghi di Parigi, tra bande di criminali locali e piccole gang. Insomma, una tipica storia alla Audiard: il microcosmo degli emarginati, l'outsider in cerca di un proprio posto nel mondo, le decisioni fatali che potrebbero cambiare intere esistenze. 

Presentato al Festival di Cannes, l'opera è stata sorpendentemente insignita della prestigiosa Palma d'oro, battendo altri favoriti come The Asssassin di Hou Hsiao-hsien, Carol di Todd Haynes e Saul Fia di László Nemes. Tra polemiche sul presunto favoritismo francese della kermesse, a stare dalla parte del film è comunque la critica internazionale. Per The Playlist, “Audiard sta veramente operando al massimo della sua potenzialità, abbandonando i congegni di Un sapore di ruggine e ossa per un incisivo studio dei personaggi e una visione del mondo profondamente umana e quasi calorosa”, mentre secondo Screen International, “la pellicola procede senza trucchi vistosi o tecniche sfarzose, offrendo i piaceri di una seducente narrazione con un'irrestibile pulsione di umanità". 

[Leggi anche: Jacques Audiard annuncia il suo primo film in lingua inglese: un western!]

Fortunatamente, ad aver avuto fiducia in Dheepan è anche la Bim, che ha deciso di distribuire la pellicola fra le nostre sale a partire da giovedì 22 ottobre. Noi non stiamo più nella pelle, e fareste bene a tenere gli occhi aperti pure voi. In attesa, ecco il trailer italiano nuovo di zecca:

Categorie generali: 

Facebook Comments Box