La Federal Board of Germany, la Die Bundesregierung e il Centro Nazionale per il Cinema francese approvano "Submergence" di Wim Wenders e "Happy End" di Michael Haneke, e ad arrivare sono dei nuovi stanziamenti economici
Tra le pellicole più attese delle prossime stagioni, figurano sicuramente quelle di due maestri come Wim Wenders e Michael Haneke. Il primo si appresta a girare il romance Submergence, che vedrà in scena una coppia d'innamorati (James McAvoy e Alicia Vikander) separati dal fato ma perennemente uniti dal grande sentimento che provano l'uno per l'altro. Il secondo, invece, partirà presto con le riprese di Happy End, ennesima riflessione sulla crudeltà umana che vedrà in scena Isabelle Huppert e Jean-Louis Trintignant, già insieme nell'acclamato Amour.
Entrambi i film sono stati approvati dalla Federal Board of Germany e dalla Die Bundesregierung, così come dal Centro Nazionale per il Cinema francese, ricevendo dunque dei nuovi stanziamenti economici. Così, Submergence, s'intasca la bella somma di 300.000 euro per agevolare le case di produzione Backup Films e Morena Films, mentre 250.000 euro sono andati a X Filme Creative Pool, Wega Film e Les Films Du Losange, le compagnie dietro Happy End. Le due opere dovrebbero arrivare nel corso del 2017, probabilmente con annessa anteprima mondiale in qualche Festival di serie A, e pensiamo a Cannes.
[Leggi anche: Video: Wim Wenders ci spiega come realizzare un film perfetto]
In aggiunta, le commissioni hanno deciso di sostenere anche due film d'animazione, Die Odyssee di Florence Miailhe (210.000 euro) e Manou di Andrea Block, Christian Haas e Nicolas Deveaux (180.000 euro). Infine, ultimo titolo a ricevere finanziamenti è il documentario Carré 35 di Éric Caravaca. Il totale della cifra immessa per queste produzioni franco-tedesche è di 1 milione: insomma, evidentemente i due paesi amano collaborare per il cinema, e d'altronde, ormai lo sappiamo, quelle francese e tedesca sono due fra le cinematografie più ricche del panorama europeo, sia in fatto di sostegni economici che di creatività.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box