Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 29 Novembre 2014

Dieci titoli fondamentali per omaggiare la carriera autoriale del regista, che sarà presente a Berlino per una conversazione di fronte al suo pubblico. Tra i successi di Wenders che saranno proiettati "Il cielo sopra Berlino" e "Alice nella città"

Wim Wenders

Il Berlin International Film Festival - in corso dal 5 al 15 febbraio 2015 - ha rivelato la programmazione speciale dedicata al regista Wim Wenders, una line-up speciale di dieci capolavori di uno degli autori più importanti della cinematografia tedesca. Il regista prenderà parte a una conversazione sul palco di fronte al pubblico e ai fan che accorreranno a vederlo nella capitale. Già si sa che Wenders sarà anche onorato con l'Orso d'Oro alla carriera durante la manifestazione, giunta nel 2015 alla sua sessantacinquesima edizione.

La cerimonia di premiazione sarà durante la serata del 12 febbraio presso Berlinale Palast e includerà una proiezione di un'opera restaurata digitalmente, The American Friend - L'amico americano, film del 1977 di Wenders basato sul romanzo thriller di Patricia Highsmith che racconta la storia di un'amicizia fatale tra due uomini, interpretati da Bruno Ganz e Dennis Hopper. Il film fu la pellicola che fece conoscere il regista al pubblico internazionale.

[Leggi anche: Video: Wim Wenders ci spiega come realizzare un film perfetto]

Anche il Museo di Arte Moderna di New York onorerà il prossimo marzo Wim Wenders con una retrospettiva comprensiva di molti titoli presenti nella sezione Homage di Berlinale 2015, a significare la riflessione odierna sull'opera di un regista culto e sul suo stile, in molte occasioni, considerato sublime.

Ecco la lista dei film scelti per la retrospettiva di Berlino:

Die Angst des Tormanns beim Elfmeter (The Goalie’s Anxiety at the Penalty Kick, West Germany / Austria 1972), 4K DCP

Alice in den Städten (Alice in the Cities, West Germany 1974), 2K DCP

Im Lauf der Zeit (Kings of the Road, West Germany 1976), 4K DCP

Der amerikanische Freund (The American Friend, West Germany / France 1977), 4K DCP

Paris, Texas (West Germany / France 1984), 2K DCP

Tokyo-Ga (West Germany / USA 1985, documentary), 2K DCP

Der Himmel über Berlin (Wings of Desire, West Germany / France 1987)

Bis ans Ende der Welt (Until the End of the World,Germany / France / Australia 1991/1994), director’s cut, 4K DCP

The Million Dollar Hotel (Germany / USA 2000), 35mm

Pina (Germany/France 2011, 3-D documentary), 2K DCP

Categorie generali: 

Facebook Comments Box