Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 14 Settembre 2014

La prossima folle pellicola di Kevin Smith annovera nel cast Haley Joel Osment, star indimenticata di "Il Sesto Senso" e "A.I. - Intelligenza Artificiale", che ora interpreta un personaggio dal credo nazista in "Yoga Hosers". C'è anche Johnny Depp

Haley Joel Osment

Diffuse le prime immagini di Haley Joel Osment, il bambino di Il Sesto Senso, sul set di Yoga Hosers di Kevin Smith, nei panni di un politicante nazista. Non c'è troppo da stupirsi delle scelte del regista, che sta per arrivare nelle sale con il suo ultimo film Tusk, storia horror thriller di un uomo-tricheco pronta a sbalordire il pubblico americano a partire dal 19 settembre. L'ex bambino prodigio di Hollywood - tra i successi anche A.I. - Intelligenza Artificiale - interpreta Adrien Arcand, giornalista canadese realmente esistito che supportava notoriamente il Partito Nazista.

La storia di Arcand suscita ancora polemiche. Fondò il Partito Nazionale Sociale Cristiano nel 1934, ponendo le proprie radici ideologici su posizioni affini a quelle del nazionalsocialismo di Hitler e in generale dei fascismi europei, ma in un modo tale da includere concezioni tratte dalla dottrina sociale della Chiesa cattolica. Il suo partito accolse anche motivi fortemente antisemiti, che agevolarono la confluenza del PNSC nel Partito di Unità Nazionale, costituito aggregando alcuni gruppi di marca più solidamente nazista del Quebec e dell'Ontario. Nel 1940 Arcand fu arrestato con l'accusa di cospirazione contro lo stato e tenuto in prigione per tutta la durata della seconda guerra mondiale. Al suo arresto seguì lo scioglimento del Partito di Unità Nazionale. Dalla sua scarcerazione nel luglio del 1945 Arcand si ripropose in politica sostenendo idee fortemente nazionaliste, candidandosi nel 1949 e nel 1953 alla Camera dei Comuni. In nessun caso fino alla morte rinnegò le idee del nazismo, al punto da autodefinirsi in più occasioni il "Führer canadese". La sua morte fu causata da un cancro che lo stroncò nel 1967.

Yoga Hosers è una commedia d'azione che vede nel cast la figlia del regista, Harley Quinn Smith, e addirittura Johnny Depp con la figlia, Lily-Rose Depp. Secondo capitolo della True North Trilogy di ambientazione canadese di Kevin Smith, il film è stato definito dal regista un "film da fumetto" e segue le avventure di due ragazze di quindici anni, Colleen Collette (Lily-Rose Depp) e Colleen McKenzie (Smith), che si mettono in guerra contro il ritorno di un antico demone a fianco di una leggenda di Montreal, Guy Laponte (Johnny Depp), per un'offensiva a base di Yoga.

Nel film ci saranno anche Ralph Garman, Justin Long, Harley Morenstein, Michael Parks, Genesis Rodriguez e Jennifer Schwalbach, con nuove parti per Adam Brody, Austin Butler, Tony Hale, Natasha Lyonne, Jason Mewes e Tyler Posey.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box