Ritratto di Luca Carbonaro
Autore Luca Carbonaro :: 24 Ottobre 2016

In data odierna è stato ufficialmente annunciato che la regista italiana Susanna Nicchiarelli dirigerà un film sugli ultimi anni di vita di Nico, celebre cantante tedesca che ha conosciuto Andy Wharol ed ha suonato nei Velvet Undergound

Nico 1988

In data odierna è stato annunciato che la regista italiana Susanna Nicchiarelli, conosciuta per la sua pellicola di debutto Cosmonauta, realizzerà un film incentrato sulla figura di Nico, celebre cantante tedesca, famosa per essere stata una delle tante muse ispiratrici di Andy Wharol ed aver cantato con i Velvet Undergorund.

Ad interpretare l'icona pop degli anni '60 ci sarà l'attrice tedesca Trine Dyrholm che quest'anno ha ottenuto molti riconoscimenti al Festival di Berlino per il suo ruolo in The Commune, pellicola di Thomas Vinterberg. Nel cast saranno presenti anche Anamaria Marinca (4 Months, 3 Weeks, 2 days), l'attrice britannica Karina Fernandez (Happy Go Lucky); l'attore belga Fabrizio Rongione, il francese Sandor Funteck (Blue Is the Warmest Color); e la giovane promessa Calvin Demba, al suo debutto ufficiale sul grande schermo.

Le riprese inizieranno in Italia il prossimo 7 novembre per poi proseguire in Germania. Il film, che si baserà sugli ultimi anni di vita della cantante, si chiamerà Nico, 1988 e farà un grande uso di flashback e sequenze oniriche. A produrre il tutto ci sarà la Compagnia italiana Vivo Film e quella belga Tarantula, con finanziamenti provenienti da Rai Cinema, Wallimage ed il Fondo Internazionale del Lazio.

Ecco quanto ha dichiarato la regista nel corso di un'intervista tenuta alla Festa del Cinema di Roma: "Molte persone pensano, come disse Andy Wharol, che dopo la sua esperienza con i Velvet Undergorund ed aver avuto rapporti sessuali con molte icone rock dell'epoca, Nico sia ingrassata e caduta nel dimenticatoio. Ma sarà davvero andata così?".

"L'intero film sarà costruito traendo ispirazione dalle sue performance musicali. Queste basteranno a raccontare il suo stato emotivo più di quanto possano farlo i dialoghi o altre situazioni" ha poi aggiunto la regista. A cantare i brani di quest'ultima sarà proprio l'attrice Trine Dyrholm che potrà mostrare, dunque, le sue abilità canore.

Il film sarà ambientato nel 1987 e vedrà una Nico, ormai quarantottenne, combattere con la sua dipendenza dall'eroina ed affrontare uno stressante tour musicale da solista, in Europa. Con lei ci sarà il giovane figlio di nome Ari, che in molti ritengono sia stato concepito con Alain Delon nonostante quest'ultimo abbia più volte negato la paternità. Nico morirà, un anno dopo, nel corso di una vacanza nel Mediterraneo assieme a suo figlio, nell'isola di Ibiza.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box