Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 6 Settembre 2015

Vi sfidiamo a guardare interamente il teaser tratto dall'ultima fatica di Tim Burton, Miss Peregrine's Home for Peculiar Children. Uscita prevista: marzo 2016

Negli anni, il regista Tim Burton ha dato vita a film insoliti e straordinari. Non si va certo incontro a film lineari e semplici con questo regista, anzi, aspettatevi di trovare sempre elementi bizzarri, folli, stravaganti. Ora è arrivato un teaser del suo imminente Miss Peregrine's Home for Peculiar Children e... be', diciamo che è particolare.

La canzone di sottofondo al teaser è Run Rabbit Run di Flanagan e Allen, ed è facile pensare erroneamente che possa essere una trovata promozionale per Alice Through the Looking Glass, il seguito dell'adattamento di Alice in Wonderland, sempre di Tim Burton, del 2010. Ma Burton non sta dirigendo il film, vi partecipa in qualità di produttore. Il teaser si riferisce a tutt'altro. Il plot di Miss Peregrine's Home for Peculiar Children sviluppa la storia di personaggi presi in un loop di tempo. Con questa informazione, forse è più facile attribuire un senso al teaser, anche se di fatto non mostra nient'altro che un orologio che percorre lo stesso arco di tempo ripetutamente, pare proprio "a loop".

Basato sull'opera prima di Ransom Riggs, Miss Peregrine's Home for Peculiar Children racconta la storia di un ragazzo sedicenne di nome Jacob. Dopo che suo nonno viene ammazzato da quella che pare essere una creatura immaginaria, viaggia in Galles alla ricerca della verità, scavando nel passato del nonno. Scopre che il nonno viveva in un orfanotrofio per "bambini particolari", ora in rovina, ma quando incontra Emma, viene riportato indietro negli anni Quaranta. Qui Jacob conosce Miss Peregrine, che vive con altri bambini in un tempo a loop che si ripete all'infinito, proteggendoli da orribili e misteriose creature. Dalla descrizione, sembra appartenere alla stessa categoria dei romanzi per ragazzi di Una serie di sfortunati eventi.

Scritta con un approccio interessante, la storia viene raccontata utilizzando elementi di narrativa tradizionale e fotografie d'epoca. Il risultato è stato un enorme successo, e il libro ha passato 63 settimane nella lista dei bestsellers per i libri per bambini, per molte delle quali al primo posto.

Con Tim Burton al timone, e una sceneggiatura firmata da Jan Goldman (X-Men: First Class), che ne ha curato l'adattamento, Miss Peregrine's Home for Peculiar Children ha messo insieme un cast fantastico. Asa Butterfield è il protagonista, Jacob, Ella Purnell interpreta Emma. Eva Green fa Miss Peregrine, mentre il resto del cast include Samuel L. Jackson, Kim Dickens, Judi Dench, Allison Janney, Chris O’Dowd, Rupert Everett, e Terence Stamp.

Al momento in post-produzione, la data prevista per Miss Peregrine's Home for Peculiar Children nelle sale è il 4 marzo 2016, perciò aspettatevi di vedere ancora qualcos'altro in questo lungo periodo di tempo che ci aspetta prima dell'uscita del film.

[Leggi anche: Video, il cinema di Tim Burton e il suo legame con l'Espressionismo tedesco]

Teaser di Miss Peregrine's Home for Peculiar Children

Categorie generali: 

Facebook Comments Box