Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 26 Settembre 2016

Nuovo trailer per "13Th" la serie tv di Ava DuVernay su Netflix che parla di carcerati di colore in seguito alle discriminazioni razziali e alle ingiustizie sociali subite dalla popolazione afroamaericana

13Th

Usciti il trailer ed il poster dell'atteso documentario di Ava DuVernay (Selma), che è anche produttrice del film. Si tratta di un'opera durissima nella sua tesi, secondo la quale, considerando la prospettiva storica del popolo afroamericano, la DuVernay considera praticamente un dato di fatto il passaggio dalla situazione di schiavitù alla crimininalizzazione del popolo di colore, per cui le carceri sono piene di detenuti, effetto di questa discriminazione.

Il documentario avrà la sua première nel corso dell'apertura del New York Film Festival il 30 settembre. Si tratta della prima volta che il festival newyorchese è aperto da un film di non finzione. Poi dal 7 ottobre passerà su Netflix, e avrà anche una ridotta distribuzione nelle sale.

Il titolo si riferisce al 13mo emendamento della Costituzione americana, che recita: "Nessuna schiavitù, né involontaria servitù, ad eccezione dei casi di una punizione per un crimine laddove è prevista la detenzione, dovrà esistere negli Stati Uniti".

Già nel trailer si apprezza il lavoro di grande prospettiva storica della DuVernay, che di sicuro farà riflettere gli spettatori, soprattutto quando vediamo alcuni presidenti firmare atti vari di legge che per quanto riguarda il popolo afroamericano non hanno portato alcun progresso nel paese.

The 13th

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista