Ritratto di Silvia Ricciardi
Autore Silvia Ricciardi :: 3 Luglio 2015

Un esperto del rapporto padre-figlio come Anderson, fresco del successo di "Vizio di forma", è stato chiamato a curare la sceneggiatura di "Pinocchio". Robert Downey Jr., che figurerà come produttore del film, interpreterà Geppetto...

Pinocchio

L’attore Robert Downey Jr. è da tempo coinvolto in un progetto teso a ricondurre sul grande schermo una delle favole più amate di sempre, Pinocchio.

La sceneggiatura della pellicola volta ad indagare la favola di Collodi e a far sì che attori in carne ed ossa partecipino alla favola è stata affidata a Paul Thomas Anderson, l’acclamato regista de Il petroliere e il più recente The Master. Il fatto che un esperto del rapporto padre-figlio come Anderson, fresco del successo di Vizio di forma, possa salire a bordo di questo nuovo lungometraggio pone delle ottime e solide basi per la riuscita del film. Potrebbe essere probabile anche un coinvolgimento dell’autore per quanto riguarda la regia del progetto!

Robert Downey Jr., che ha speso gran parte del suo tempo in questo progetto, dovrebbe essere chiamato ad interpretare il ruolo di Geppetto.

La versione live action di Pinocchio, targata Warner Bros. e prodotta dallo stesso Robert Downey Jr., vede così un altro regista importante come Paul Thomas Anderson coinvolto nell’ondata di pellicole che riproporranno dal vivo storie comparse precedentemente sul grande schermo come semplici cartoon.

Paul Thomas Anderson non è stato il primo nominativo ad essere preso in considerazione per la direzione di Pinocchio: inizialmente altri nomi erano stati avanzati, quali ad esempio Tim Burton e Ben Stiller, ma i due hanno abbandonato il progetto.

L’ultima versione della sceneggiatura, prima del coinvolgimento di Anderson, era stata affidata allo sceneggiatore di The Giver, Michael Mitnick. Come già accennato Robert Downey Jr., insieme alla moglie Susan Downey, si occuperà della produzione di Pinocchio, non senza l’aiuto ed il supporto di Dan Jinks.

[Leggi anche: Lezione di cinema di Paul Thomas Anderson]

Categorie generali: 

Facebook Comments Box