Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 28 Novembre 2014

Kevin Smith sarà il protagonista di "Shooting Clerks", documentario diretto da Christopher Downie e sponsorizzato direttamente dai tanti fan del regista. Al centro dell'opera, le riprese del film cult di Smith, "Clerks - Commessi"

Kevin Smith

Gioiscano i fan di Kevin Smith e soprattutto del suo film più famoso, l'esordio, il cult in bianco e nero Clerks - Commessi (1994), che ha avuto un seguito nel 2006 (Clerks II: nel cast, Rosario Dawson). Le riprese della mitica pellicola saranno infatti al centro del documentario Shooting Clerks di Christopher Downie, che secondo Entertainment Weekly potrebbe essere pronto per il prossimo Sundance Film Festival..

Ma se c'è di mezzo Kevin Smith, state certi che si tratterà di un doc (sponsorizzato dai fan) sui generis: l'autore sarà infatti oltre che dietro come narratore, anche davanti alla macchina da presa nel ruolo fittizio di un reporter canadese, Larkin Eve (peraltro l'anagramma del suo vero nome). La pellicola è attualmente in produzione nel Canada, luogo di forte interesse per il cineasta, tanto da averci ambientato la sua ultima fatica, lo strepitoso horror grottesco Tusk, con Justin Long e un irriconoscibile Johnny Depp.

I produttori definiscono Shooting Clerks "una celebrazione del lavoro di Kevin Smith, e uno sguardo su di lui", oltre che un film che possa catturare lo spirito del filmmaking indipendente e anomalo, quel mood indie che si respirava a pieni polmoni sul set. Insomma, ci sarà da che divertirsi, anche perchè il documentario dovrebbe fornire più di una curiosità sulle sfaccettature multitasking del regista, che nella sua lunga e svariata carriera, oltre che spaziare dalla commedia (In cerca di Amy, il brutto Jersey Girl, il bel Zack & Miri - Amore a primo... Sesso) all'horror (prima di Tusk, Red State), è stato produttore di reality show, proprietario di un negozio di fumetti e realizzatore di network podcast con i suoi amici.

[Leggi anche: Recensione di Tusk | Viscida commedia horror diretta da un Kevin Smith mai così disturbante]

In attesa di questo excursus nella mente creativa di Smith, ricordiamo che l'autore è attualmente sul set della sua nuova pellicola, Yoga Hosers. Al centro della narrazione, due teenager appassionati di yoga che si uniranno ad un leggendario cacciatore per combattere contro un antico demone. Nel cast, oltre a Justin Long, Haley Joel Osment, Genesis Rodriguez, Michael Parks e Adam Brody, ci sarà nuovamente il camaleontico Johnny Depp.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box