Abbonamento Annuale Completo al canale di informazione libera

Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 10 Marzo 2016

Sono ufficialmente terminate le riprese di "Corps étranger", nuova pellicola della pluripremiata regista tunisina Raja Amari, qui di ritorno in scena due anni dopo "Printemps Tunisien"

Raja Amari

Sono ufficialmente terminate le riprese di Corps étranger, nuova pellicola della regista tunisina Raja Amari. Al centro della narrazione è Samia, una giovane donna arrivata clandestinamente in Francia, ma tormentata dall'idea che il fratello islamista possa trovarla e farle male. Inizialmente, troverà accoglienza presso una vecchia conoscenza, poi si unirà a Christine, sua nuova datrice di lavoro. Riuscirà finalmente a trovare la strada verso la libertà, o verrà invece risucchiata dalle nuove ansie che le si propagheranno davanti? A vestire i panni della protagonista sarà Sarra Hannachi, mentre Christine avrà il volto di Hiam Abbas, già precedentemente in Exodus – Dei e re di Ridley Scott e Munich di Steven Spielberg.

La sceneggiatura porta la firma della stessa Amari, aiutata per l'occasione non solo da Agnès Feuvre (A Lady in Paris), ma anche dal pluripremiato Jacques Fieschi, la cui gloriosa carriera comprende titoli come Un cuore in inverno di Claude Sautet, Place Vendome di Nicole Garcia e Yves Saint Laurent di Jalil Lespert. Tra i produttori, abbiamo invece Dominique Besnehard e Michel Feller, insieme per rappresentare Mon Voisin Productions. Con loro, la società tunisina Nomadis Images e Rhône-Alpes Cinéma.

Di certo, i cinefili saranno elettrizzati dal ritorno della Amari, autrice che in questi anni ha sempre incontrato l'approvazione della critica internazionale. Il debutto nel 2002 con Satin Rouge, ed è subito pioggia di premi tra il Torino Film Festival (Premio città di Torino, Menzione speciale per la sceneggiatura), Seattle (New Director Award) e Montréal World (Miglior Film Africano). La sua ultima opera, Printemps Tunisien, risale invece al 2014, ed è stato realizzato col sostegno di Arte France. 

[Leggi anche: I migliori film diretti da registe donne secondo le registe donne]

Ancora nessuna data d'uscita per Corps étranger, ma chissà che non sia il momento del grande salto con il Festival di Cannes? Rimanete sintonizzati con noi per eventuali aggiornamenti!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista