Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 25 Luglio 2015

Le migliori pellicole dirette da registe donne? Ad elencare una classifica in proposito è la compagnia delle Film Fatales, che riunisce proprio diverse cineaste donne in lotta contro il sessismo dilagante di Hollywood e dintorni

A Girl Walks Home Alone at Night

I migliori film girati da registe donne? Ad elencare una classifica in proposito è la compagnia delle Film Fatales, che riunisce proprio diverse cineaste donne in lotta contro il sessismo dilagante di Hollywood e dintorni. Spiega la fondatrice Leah Meyerhoff: “In un periodo in cui gli spettatori sono affamati di diversità di storie sul grande schermo, abbiamo compilato una lista di film recenti diretti da donne che tutti dovrebbero vedere, così come una selezione di titoli più vecchi che continuano a ispirarci”.

Tra le opere citate, consigliamo assolutamente A Girl Walks Home Alone at Night di Ana Lily Amirpour, passata all'ultimo Festival di Roma: uno stilosissimo romance che mescola genialmente atmosfere dark e western, vampiri e amore, i White Lies e i fumetti, risultando in un'atipica love story tanto ipnotica quanto coinvolgente. Per il resto, scorrendo l'elenco, a parte Selma - La strada per la libertà di Ava DuVernay, trattasi per lo più di film poco conosciuti dalle nostre parti e mai arrivati nelle sale italiane. Siamo quindi sulla stessa barca: anche noi useremo la lista per recuperarci qualche pellicola mai sentita prima; si sa mai che a sbucare fuori siano delle autentiche sorprese con cui fibrillarci durante quest'afosa estate. 

Ricordiamo che la classifica ha tenuto conto solamente delle produzioni americane, motivo per cui non dovrebbe sorprendere la mancanza di autrici come Catherine Breillat o Asia Argento; ma cosa dire di Kathryn Bigelow, Lisa Cholodenko, Sofia Coppola, Jodie Foster e Lynne Ramsay? Che siano risultate troppo mainstream per le Film Fatales? 

[Leggi anche: Hollywood: Le donne registe sono più di quanto l'industria mainstream intenda farci credere]

Nel dubbio, eccovi la lista nella sua interezza. Buona visione!

A Girl Walks Home Alone At Night - Ana Lily Amirpour
A Teacher - Hannah Fidell
Advantageous - Jennifer Phang
Apartment Troubles - Jess Weixler & Jennifer Prediger
Appropriate Behavior - Desiree Akhavan
Belle - Amma Asante
Beyond the Lights - Gina Prince-Bythewood
Caught - Maggie Kiley
Concussion - Stacie Passon
Diary of a Teenage Girl - Marielle Heller
Honeytrap - Rebecca Johnson
I Believe in Unicorns - Leah Meyerhoff
It Felt Like Love - Eliza Hittman
Kelly & Cal - Jen McGowan
Little Accidents - Sara Colangelo
Lucky Them - Megan Griffiths
Obvious Child - Gillian Robespierre
Pariah - Dee Rees
Selma - Ava Duvernay
She’s Lost Control - Anja Marquardt
Sleeping with Other People - Leslye Headland
Stray Dog - Debra Granik
The Midnight Swim - Sarah Adina Smith
There Is A New World Somewhere - Li Lu
Vessel - Diana Whitten
Your Sister’s Sister - Lynn Shelton 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box