Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 3 Luglio 2014

È uscito il trailer dell'ultimo film targato Studio Ghibli, When Marnie Was There di Yonebayashi Hiromasa, autore che si è precedentemente fatto conoscere anche al pubblico italiano con Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento

When Marnie Was There di Yonebayashi Hiromasa, nuovo film dello Studio Ghibli

È finalmente uscito il trailer dell'ultimo film targato Studio Ghibli, When Marnie Was There di Yonebayashi Hiromasa, pellicola che uscirà sugli schermi giapponesi questo mese. Tratto dall'omonimo romanzo di Joan G. Robinson, l'opera racconta di Anna, solitaria ragazza priva di amici che fa la conoscenza di Marnie: nascerà un forte legame, solo che Marnie non è esattamente quella che sembra.. 
I disegni limpidi e una dolce voce ci accompagnano fra le immagini del trailer, che sembra già vicino alla delicatezza della commozione, alla tenerezza di un racconto che potrebbe sciogliere il cuore degli spettatori da tutto il mondo. Il film promette una forte dose di malinconia fantasmatica, e non dubitiamo che possa strapparci qualche lacrimuccia. 

Con Hayao Miyazaki e Isao Takahata ufficialmente in pensione, lo Studio Ghibli è attualmente in un'importante fase di transizione, alla ricerca di possibili eredi dei due sensei citati sopra. Yonebayashi Hiromasa è sicuramente il nome in pole position per guidare le redini della rinomata compagnia d'animazione, avendo diretto, nel 2010, Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento, cartone amatissimo dalla critica internazionale. Per U.S.A Today la pellicola “trasporta gli spettatori in un affascinante mondo fiabesco alternativo”, mentre l'Entertainment Weekly lo definisce lirico, meditativo, e unico come solo una produzione Ghibli può essere. Il film ha inoltre vinto diversi premi importanti in patria, tra cui un Oscar giapponese e due Tokyo Anime Award. 

In attesa di When Marnie Was There, è invece ufficialmente partito il countdown italiano per l'arrivo de Si alza il vento (The wind rises, Kaze Tachinu), ultima pellicola diretta da Hayao Miyazaki. Dopo la sua anteprima alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia, il film del maestro nipponico farà tappa al Giffoni Film Festival, prima di approdare nelle sale dal 13 al 16 Settembre. The Tale of Princess Kaguya di Isao Takahata è invece passato all'ultimo Festival di Cannes, incantando i giornalisti internazionali: ad oggi ancora nessuna notizia su una sua distribuzione nel nostro territorio, ma la speranza è l'ultima a morire. 

Intanto, godiamoci il trailer di When Marnie Was There, facendoci coccolare dalla sua atmosfera sognante:

 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box