Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 24 Giugno 2014

Ottime notizie dal Giffoni Film Festival 2014, che si svolgerà dal 18 al 27 Luglio. Oltre all'anteprima di Si alza il vento, ultima opera del maestro giapponese Hayao Miyazaki, sono attesi importanti ospiti come Alan Rickman e Lea Michele

Si alza il vento di Hayao Miyazaki in anteprima al Giffoni Film Festival

Colpo grosso al Giffoni Film Festival 2014: ad impreziosire la 44esima edizione della rassegna cinematografica campana dedicata ai giovani, che avrà luogo dal 18 al 27 Luglio, si aggiunge la succulenta anteprima nazionale di Si alza il vento, ultima opera del maestro giapponese Hayao Miyazaki  Il film d'animazione, passato in concorso al Festival di Venezia 2013, è l'avventura magica e coinvolgente di Jiro, giovane nipponico che, sullo sfondo degli anni '30, vive due passioni folgoranti e forse impossibili: quella per la bella pittrice Naoko, e soprattutto quella per il volo. Affetto da miopia, Jiro non può diventare pilota, ma scopre di avere un talento eccezionale per l'ingegneria aeronautica. Per la gioia dei bambini, la pellicola verrà poi distribuita in tutta Italia a partire da Settembre; attenzione però: Si alza il vento è, senza ombra di dubbio, il film più adulto del sensei, e i più piccini potrebbero rimanerne delusi. 

L'autore definisce la sua pellicola "Il racconto di un sogno che contiene in sé la follia e la possibilità della distruzione", ma, lui stesso, da sempre amante degli aerei, dichiara una grande ammirazione per le figure realmente esistenti a cui si è ispirato per delineare il suo protagonista: il progettista del veivolo da combattimento Zero, Jiro Horikoshi, e lo scrittore del romanzo di partenza The wind has risen, Tatsuo Hori, oltre a celebrare, inserendolo nella narrazione come mentore immaginario di Jiro, l'ingegnere italiano Gianni Caproni.

Miyazaki sta attraversando un autentico revival italiano grazie all'impegno della Lucky Red, che da qualche anno sta portando nelle sale diverse sue opere mai uscite nei nostri cinema (Laputa - Il castello nel cielo, Il mio vicino Totoro, Porco rosso), oltre a ridistribuire titoli altrettanti imprescindibili: dopo Princess Mononoke, nei cinema lo scorso Maggio, dal 25 al 27 Giugno arriva La città incantata, vincitore dell'Orso d'oro a Berlino 2002 e dell'Oscar come Miglior Film D'Animazione nel 2003.

Le sorprese del Giffoni Experience, comunque, non finiranno qui: oltre all'anteprima miyazakiana, sono attese le ospitate di Lea Michele (cantante e diva di Glee), Dylan O'Brien (Teen Wolf) e Alan Rickman (il prof. Piton della saga di Harry Potter), che verrà insignito del premio Truffaut il 23 Luglio.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box