Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 28 Aprile 2014

Ritrovato negli States il negativo di un cortometraggio animato di Kon Ichikawa, The Cowardly Shogunate Police. Datato 1935, questa nuova scoperta è il materiale più vecchio che abbiamo del regista giapponese morto 6 anni fa

Kon Ichikawa

Oro che risorge dalle ceneri. La Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha ritrovato il negativo di un cortometraggio animato del 1935 diretto dal maestro giapponese Kon Ichikawa. Dato per disperso nel corso degli anni, 弱虫珍選組, tradotto letteralmente come The Cowardly Shogunate Police (Il poliziotto codardo del shogunato), è attualmente all'Università della California in fase di restauro. 

Il film, che racconta di un samurai che deve salvare una damigella in pericolo, fa parte della serie di corti animati che l'autore ha curato all'inizio della propria carriera, prendendo come ispirazione Walt Disney in persona. Questa nuova scoperta è il materiale più vecchio che abbiamo attualmente del sensei, praticamente un pezzo da museo e un enorme regalo per tutti gli studiosi di cinema. Dichiara Tatsumi Ichikawa, figlio del regista nipponico: “Sono molto felice che sia stato trovato il film di mio padre. Spero che lo si possa proiettare in Giappone, un giorno”. 

Assieme a Kenji Mizoguchi, Akira Kurosawa, Yasujiro Ozu e Mikio Naruse, Kon Ichikawa è stato uno dei cineasti più importanti e fondamentali del cinema giapponese. Nel 1956, con L'Arpa Birmana, ha vinto il Premio San Giorgio alla Mostra del Cinema di Venezia ed è stato nominato all'Oscar come Miglior Film Straniero. Tra le sue escursioni nel mondo dei cartoni animati, nel 1979 ha supervisionato Galaxy Express 999 di Rin Taro. Morto nel 2008 a 92 anni, il 2015 segnerà il centenario della sua nascita. 
 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box