La Lucky Red ha acquistato i diritti per distribuire nel territorio italiano l'ultimo film di Isao Takahata, La principessa splendente (Kaguyahime No Monogatari – The Tale of Princess Kaguya), pellicola basata su una celebre fiaba giapponese
Gioiscano i fan dello Studio Ghibli, e in particolare di Isao Takahata. L'ultimo film dell'autore nipponico, La principessa splendente (Kaguyahime No Monogatari – The Tale of Princess Kaguya), uscirà finalmente anche nelle sale italiane grazie a quei santi della Lucky Red. La pellicola, presentata all'ultimo Festival di Cannes, racconta la fantastica storia di una principessa grande quanto un pollice. Entusiasta la critica internazionale: Twitch ne ha elogiato l'evocativa animazione fiabesca, sostenendo che l'opera delizierà sia grandi che bambini. Secondo Indiewire invece, il film ha standard altissimi, pieno di idee geniali e di carisma.
Lunga la gestazione del cartone animato, tratto da un racconto folkloristico che tutti i giapponesi conoscono: Kaguyahime è stato annunciato ben 8 anni fa, ma la riluttanza del regista e altri problemi ne hanno ritardata la lavorazione. Conosciuto in occidente principalmente per il capolavoro Una tomba per le lucciole (1988), considerato una pietra miliare della storia del cinema, anche Takahata ha deciso di seguire il collega Hayao Miyazaki nel ritiro professionale. Questo, infatti, potrebbe essere il suo ultimo lavoro per il rinomato studio d'animazione. La cosa ci rende doppiamente grati alla Lucky Red, che conferma il suo impegno nel portare in Italia alcuni tra i cartoni più belli del Sol Levante.
Ancora nessuna data d'uscita per La principessa splendente, ma noi puntiamo al tardo autunno, dato che per Settembre è già previsto l'arrivo de Si alza il vento, ultima opera di Hayao Miyazaki precedentemente presentata al Festival di Venezia. I due sensei, che nel corso della loro gloriosa carriera hanno reso lo Studio Ghibli una delle compagnie d'animazione più amate del mondo al pari della Walt Disney, sono anche i nomi dietro alcune opere che da decenni catalizzano la televisione italiana, e basti pensare a Heidi, la celebre bambina a cui le caprette fanno “ciao”.
A sto punto però, dopo Si alza il vento e La principessa splendente, chiediamo alla Lucky Red di completare l'opera distribuendo anche un terzo attesissimo film Ghibli, When Marnie Was There di Yonebayashi Hiromasa. Ci accontenteranno? In attesa, eccovi un trailer della pellicola di Isao Takahata:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box