Ritratto di Andrea Galassi
Autore Andrea Galassi :: 18 Ottobre 2014

Gli esperti della NYFA (New York Film Academy) hanno passato al setaccio App Store e Google Play per individuare le app che meglio possono supportare gli utenti di iPhone e degli smartphone Android che intendono girare film con i loro dispositivi.

Filmare con uno smartphone

Girare film con iPhone e smartphone Android è possibile. Anche individuare le applicazioni che meglio soddisfano le proprie esigenze in materia di filmmaking è possibile. L’operazione, tuttavia, richiede molto tempo e pazienza, perché di app, presso App Store e Google Play, ve ne sono migliaia. Gli esperti della NYFA (New York Film Academy) hanno passato al setaccio i due negozi virtuali proprio con l’obiettivo di scovare le soluzioni migliori.

MovieSlate

MovieSlate
Pubblicata da PureBlend Software e disponibile presso App Store al prezzo di 13,99 euro, MovieSlate è la migliore declinazione in digitale di un clapperboard, vale a dire di un ciak. Si tratta pertanto di uno strumento utile per tenere nota e raccogliere di tutti i dati della scena ripresa e risparmiare così tempo ed energie in fase di montaggio e post-produzione. MovieSlate prevede anche contenuti aggiuntivi a pagamento (Acquisti In-App). Si tratta di Timecode Sync Plugin (21,99 euro), MultiCam Plugin (21,99 euro), Sound Department Plugin (21,99 euro) e MovieSlate Cloud (8,99 euro). 

SL Director’s ViewFinder


Pubblicata da Stephen Lebed e disponibile presso Google Play al prezzo di 7,57 euro, SL Director’s ViewFinder è un’app progettata per simulare la vista offerta da molte delle migliori fotocamere/videocamere di nuova generazione e le differenti lunghezze focali delle lenti. Tra le fotocamere/videocamere supportate, si segnalano i modelli Canon EOS 5D e Canon EOS 7D, Panasonic Lumix GH2 e AG-HPX370, e Arri Alexa.

pCam Film + Digital Calcutator


Pubblicata da Thin Man Inc. e disponibile presso App Store al prezzo di 26,99 euro, pCam Film + Digital Calcutator è una delle migliori soluzioni per calcolare la profondità di campo, gestire tempi di esposizione e di esecuzione, configurare le luci, soltanto per citare alcune delle principali funzioni integrate nell’applicazione.

[Leggi anche: Come fare buoni video con l’iPhone o uno smartphone: 10 trucchi e tecniche di base]

S3D Stereoscopic Base Calculator


Pubblicata da iRiS Digital e disponibile presso Google Play al prezzo di 15,86 euro, S3D Stereoscopic Base Calculator può deludere sul piano estetico, in virtù di una interfaccia utente che lascia a desiderare in termini di bellezza, ma non su quello funzionale, perché fornisce un ottimo supporto nel calcolo della base stereoscopica 3D.

[Ti può interessare: I migliori prezzi per comprare iPhone 6]

MatchLens


Pubblicata da Indelible Pictures Inc. e disponibile sia presso App Store (8,99 euro) sia presso Google Play (7,27 euro), MatchLens permette di passare da una lente a un’altra, ma di mantenere al contempo un campo visivo coerente tra le due lenti stesse. L’app calcola infatti la lunghezza focale equivalente necessaria per produrre in verticale e in orizzontale un campo visivo coerente tra quello originato dalla lente cambiata e quello che muove dalla nuova lente. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box