Abbonamento Annuale Completo al canale di informazione libera

Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 19 Giugno 2016

La corsa non si ferma, e ora, Panasonic, Light Iron e RED hanno deciso di unire le proprie forze per realizzare la videocamera più tecnologicamente avanzata del mondo, ovvero la Panavision Millennium Digital XL 8K

Panavision Millennium Digital XL 8K

La corsa non si ferma, e ora, Panasonic, Light Iron e RED hanno deciso di unire le proprie forze per realizzare la videocamera più tecnologicamente avanzata del mondo, ovvero la Panavision Millennium Digital XL 8K. Per l'occasione, Panavision si è occupata degli obiettivi, Light Iron del colore, e RED dei sensori; il risultato? Il sistema più completo mai creato, un vero oggetto dei sogni per tutti i film-maker là fuori, da assoluto sbavo. 

Oltre alla capacità di poter riprendere in 4K, la Millennium potrà arrivare fino a una definizione mostruosa di 8K aka 8190x4320, accompagnata da un sensore CMOS da 40,96mm x 21,60mm (per una diagonale di 46,31mm) con risoluzione a 35,5 megapixel. 15 gli stop di gamma dinamica disponibili, con una sensibilità capace di raggiungere ISO 12.000; e in tutto ciò, non crediate che l'oggetto peserà in maniera fastidiosa, dato che nemmeno arriva a 5kg. 

Ancora: la camera è dotata di 6 uscite video indipendenti o fino a 4 uscite 3D LUT, di connettività wireless per il timecode, di duplice menu (per operatore e assistente), di un avanzato sistema di raffreddamento, e di tante altre funzionalità che lo rendono, oltre che uno strumento potentissimo, anche molto pratico e facile da usare. 

[Leggi anche: Panasonic lancia la sua nuova videocamera Varicam LT a risoluzione 4K]

Se avete un sacco di budget a disposizione e sognate già di acquistarlo, però, vi conviene calmare un attimo i nervi: non solo Millennium arriverà solamente all'inzio del 2017, ma non sarà nemmeno acquistabile, dato che si rivolge unicamente al mercato del noleggio, esattamente come il suo modello rivale, la Arri Alexa 65. Per il momento, nessuna notizia sul prezzo del nolo, ma è chiaro che Panasonic stia puntando a un pubblico di professionisti, e non di amatoriali. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista