Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 7 Luglio 2014

Il recente crollo del prezzo della camera Canon 7D - che esordì sul mercato nel 2009 - suggerisce la possibilità di un nuovo modello in arrivo. Con 1.000 dollari è possibile ora acquistare uno strumento che ha dominato il mondo del video e delle foto

Canon 7D a 1000 dollari

Di recente si è assisitito all'improvviso crollo del prezzo di mercato della Canon C300, ma il brand pare proseguire su questa onda dal momento che è ormai impossibile non constatare il costo più basso mai raggiunto da un altro modello Canon. Infatti con 1.000 dollari (soltanto) da oggi è consentito portarsi a casa una Canon 7D; la camera APS-C ha fornito una montagna di usi particolari sia per il filmmaking sia per la fotografia a partire dalla sua introduzione sul mercato, che risale al 2009, anche con extra come il RAW-shooting DSLR con il Magic Lantern video hack. Questo abbassamento inaspettato del prezzo ha aperto la strada a varie voci, tra le quali l'ipotesi dell'arrivo imminente di un nuovo modello di 7D.

Il prezzo della Canon 7D è stato soggetto a cambiamenti negli ultimi due anni, ma mai si era toccato un punto così basso, tanto che una lente in aggiunta al corpo della macchina è disponibile sul listino - con il 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM - a 1.100 dollari. La 7D potrebbe anche essere considerata vecchia a questo punto, ma la qualità dell'immagine dalla nuova Canon DSLR in questo range non è particolarmente migliore, malgrado ci siano aggiustamenti e miglioramenti come l'autofocus durante le riprese video. La 7D tende ancora a dire la sua proprio perché fu pensata come una camera professionale APS-C, costruita in modo da essere più solida e anche più resistente alle intemperie rispetto alla serie Rebel.

Ma l'avvento del nuovo modello sembra davvero molto vicino, tanto che, tra i rumors, si dice anche che l'annuncio del rimpiazzo potrebbe giungere anche a settembre di quest'anno e che esso sia già stato sperimentato durante i Mondiali di Calcio in Brasile, in corso in questi giorni, che, effettivamente, stanno proponendo immagini e video di una qualità spettacolare. Al giorno d'oggi, all'inizio del terzo millennio, cinque anni di vita per un pezzo di tecnologia non sono affatto male, anzi. Quindi un aggiornamento di modello sarebbe tutt'altro che sorprendente.

Tutorial: Come usare una Canon 7D

Categorie generali: 

Facebook Comments Box