Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 10 Maggio 2017

Non tutte le immagini di un film hanno quell'effetto cinematografico tanto ricercato. Ecco cosa ne pensano alcuni direttori di fotografia interpellati sull'argomento

Pulp Fiction

Cosa rende più attraente un'immagine? Quali strumenti si utilizzano per ottenere il look cinematografico? Difficile a dirsi poiché tante sono le risposte possibili.

Da un lato dobbiamo di sicuro considerare il lato tecnologico: non c'è dubbio che le tecnologie di ultima generazione con straordinarie immagini a grandissima risoluzione ci hanno regalato delle scene al cinema che non fanno rimpiangere la pellicola. Anzi, grazie alla qualità digitale, più tutti gli strumenti che si utilizzano nei set virtuali e nel corso della post-produzione permettono di ottenere davvero immagini strabilianti. A parte il 3D per il quale si aprirebbe un altro dibattito.

Intanto nel video di oggi alcuni direttori di fotografia rispondono alla domanda su cosa rende "cinematic" un'immagine. Non so se vi sorprenderà più di tanto, ma molti hanno detto che in sostanza non lo sanno. Questa forse non ce la saremmo aspettati, ma è pur vero che ognuno può esprimere l'opinione personale. In generale sembra però che l'obiettivo sia raggiungibile attraverso vari fattori x. Insomma, a volte, ci mette più lo zampino il caso, piuttosto che una scelta ragionata di un regista o direttore della fotografia o anche di altre persone del cast tecnico ed artistico.

Scoprite le altre risposte, buona visione!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box