Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 26 Febbraio 2016

300 pagine in cui si affronta il mestiere del regista ma non solo, è online ed è gratis

101 Filmmaking Tips and Tricks

Chi è appassionato di letteratura cinematografica sa che le pubblicazioni in materia, oltre che ad essere sempre più rare, spesso sono molto costose. Le case editrici che si occupano di settima arte, in Italia almeno, si possono contare su poche dita della mano, ma questo non vuol dire che non ci sia più l’interesse da parte del pubblico specializzato.

È vero che uno dei migliori modi per imparare il mestiere del regista è quello di stare ore ed ore sul set, osservare, capire quando è il caso di tacere e, almeno inizialmente, rubare con gli occhi. Il cinema è un lavoro in cui ci si sporca le mani, in cui bisogna mettersi in gioco, ma ciò non toglie che sia necessario costruirsi anche una base teorica. Leggere, studiare ed informarsi non ha mai fatto male a nessuno ed è per questo che oggi vi consigliamo un testo che interesserà tutti gli aspiranti registi.

Sul sito premiumbeat.com è infatti possibile richiedere gratuitamente l’e-book 101 Filmmaking Tips and Tricks (101 suggerimenti e trucchi di regia),  una guida che certamente non vi trasformerà in Stanley Kubrick da un giorno all’altro, ma vi darà suggerimenti e punti di vista nuovi su uno dei mestieri più affascinanti di sempre.

e-book non è sinonimo di superficialità o estrema sintesi, ecco che quindi le circa 300 pagine sono suddivise in otto capitoli in cui si vanno a trattare tutte le fasi di creazione di un film, comprendendo anche i compiti e le mansioni che non sono solo quelle del regista. Dalla fotografia all’audio, ad esempio, si passa ad analizzare le fasi di post-produzione e distribuzione, perché chi inizia con mezzi propri, soprattutto all’inizio, deve anche preoccuparsi che il suo film esca dalla propria cameretta e cominci a girare il mondo.

[Leggi anche: Gli errori che un aspirante regista non dovrebbe mai fare]

In ogni caso non si tratta di una lettura troppo impegnativa, i contenuti sono immediati e lo stile evita inutili giri di parole. 101 Filmmaking Tips and Tricks potrà aiutarvi a scegliere quali lenti o quali obiettivi utilizzare e come farlo, in molti casi saprà suggerirvi la soluzione migliore considerando che non tutti hanno grandi budget da investire soprattutto all’inizio. Provare a sfogliarlo non costa letteralmente nulla, buona lettura.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box