Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 16 Settembre 2017

Sony continua a guidare l'evoluzione della tecnologia di imaging allargando le possibilità delle produzioni in 4K e non solo annunciando ad Amsterdam la sua prima System Camera 8K con tre sensori 8K

Sony 8K UHC-8300

Sony lancia UHC-8300, la sua prima system camera 8K dotata di tre sensori 8K da 1,25 pollici, in mostra per la prima volta a livello mondiale a IBC 2017 presso lo stand Sony 13.A10. La telecamera apre il mondo dell'8K ai clienti offrendo la flessibilità della nuova tecnologia di acquisizione in 4K e oltre.

"In Sony siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per migliorare le potenzialità di storytelling e per aiutare i nostri clienti a rispondere alla domanda di riprese 4K di qualità," ha dichiarato Richard Scott, Head of Media Solutions, Sony Professional Solutions Europe. "La presentazione della tecnologia del sensore 8K offre la possibilità di riprendere in produzioni 4K ed è un balzo in avanti nella tecnologia di imaging, che darà alle aziende del settore media la flessibilità di cui hanno bisogno durante le riprese per le produzioni in 4K di oggi".

L'UHC-8300 nasce per offrire tutte le funzioni necessarie alle produzioni premium, inclusi i broadcast live, l'intrattenimento e i documentari d'informazione high-end. Il suo formato di ripresa 8K (7680 x 4320) 120p offre riprese bilanciate ad alta risoluzione dall'incredibile profondità di campo e un ampio range dinamico, rendendola adatta per le riprese HDR sia in S-Log3 sia Hybrid Log gamma (HLG) con supporto dello spazio colore ITU-R BT.2020.

Oltre che per le produzioni 8K, la system camera UHC-8300 può essere utilizzata per il 4K. È in grado di generare segnali 8K, 4K e HD in uscita simultaneamente applicando diversi spazi colore e OETF per ciascun segnale.  È anche possibile l'uscita simultanea di segnali 8K HDR, 4K HDR e HD SDR. Gli accessori per le telecamere della serie HDC, ad esempio il viewfinder e i pannelli remote-control, sono compatibili anche con l'UHC-8300.

I ritagli in tempo reale da immagini 8K in immagini 4K garantiscono massima flessibilità di elaborazione durante le riprese di azioni dal vivo, facilitando le funzioni creative che migliorano le produzioni di programmi.

L'attacco dell’ottica originale è da 1,25 pollici, ma l'UHC-8300 può anche montare ottiche 4K con attacco B4 con un adattatore per ottiche.[1]  Le media company possono scegliere di applicare le ottiche 4K per assicurarsi di catturare ogni singolo istante dell’azione, in particolare per le produzioni sportive live che richiedono ottiche zoom a elevata potenza.

Il segnale 8K è trasmesso tramite SDI, tuttavia l'UHC-8300 supporta anche la connettività IP, pronta per i sistemi di produzione live basati su IP di oggi. 

Sony ha sviluppato la system camera UHC-8300 grazie ai feedback dei clienti in base a specifiche del prodotto date da NHK (Japan Broadcasting Corporation), il broadcaster pubblico del Giappone.

"Questa telecamera mira a dare ai nostri clienti la scelta completa," ha concluso Richard Scott. "Così che questi possano acquisire e distribuire i contenuti con la risoluzione e la gamma ideali per ogni produzione".

L'UHC-8300 sarà disponibile per gli ordini a partire da ottobre 2017.                             

Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.pro.sony.eu o presso lo stand 13.A10 a IBC 2017. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box