Se amate l'horror non potrete non riconoscere questi 20 iconici fotogrammi che hanno fatto la storia del genere, selezionati in parte dal canale di Vimeo "One Perfect Shot" e in parte da noi di FareFilm
Se uno degli scopi essenziali del cinema è quello di coinvolgere, suscitare una reazione o influenzare lo stato d'animo dello spettatore, non si può negare che l'horror sia tra i generi che più di tutti soddisfano determinate aspettative. Un buon film dell'orrore - che sappia fondere con armonia il macabro al bello - è in grado di incollare allo schermo senza mai lasciare tregua, se non nei momenti in cui lo stesso regista lo concede. Che si tratti di un horror psicologico, di uno slasher con protagonisti assassini seriali, di un sanguinolento splatter, di un j-horror con spiriti vendicativi o di una storia di possessione demoniaca, muscoli rigidi, nervi tesi e sudore freddo sono il pane quotidiano degli amanti dell'horror.
[Leggi anche: Malattia mentale e cinema: ecco i 10 migliori film sul tema]
Nonostante per alcuni risulti incomprensibile la dipendenza da un mondo che permette di abbandonarsi a sensazioni considerate perlopiù negative, la paura dell'ignoto o di ciò che è mostruoso avrà sempre il potere di attrarre l'uomo, in particolare quando si fonde alla bellezza delle immagini, come avviene nel cinema. Parlando di immagini, ecco un video realizzato dal canale Vimeo One Perfect Shot, che ha selezionato 10 tra i più iconici fotogrammi tratti dalle pellicole più famose del genere, che di volta in volta ci ricordano perchè amiamo tanto l'horror.
Ecco invece altre 10 nostre scelte che pur non menzionate nel lavoro di One Perfect Shot, meritano comunque di essere ricordate:
The Wicker Man - Robin Hardy
Videodrome - David Cronenberg
Essi vivono - John Carpenter
Stati di allucinazione - Ken Russell
Alien³ - David Fincher
Cannibal Holocaust - Ruggero Deodato
Martyrs - Pascal Laugier
Il villaggio dei dannati - John Carpenter
The Witch - Robert Eggers
La notte dei morti viventi - George A. Romero
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box