Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 30 Agosto 2016

Dalla straziante separazione di "I ponti di Madison County" all'epilogo strappalacrime "E.T. - L'extraterrestre", ecco alcune delle scene d'addio più belle e toccanti della Storia del Cinema

I ponti di Madison County

Quale scena più struggente e carica di evocazione, al cinema, di un addio come si deve? Numerosi sono i film che ci hanno regalato plurime lacrime ed evocazioni con un doloroso farewell: ecco alcuni dei più belli e memorabili:

Come non iniziare, ad esempio, dalla straziantissima e dolorosissima separazione tra Clint Eastwood e Meryl Streep in I ponti di Madison County? Un saluto fantasmatico orchestrato con commovente poesia, di quelli fatti di pioggia e sguardi che si cercano un'ultima volta, avvolti da un uragano emotivo che è tutto e la fine di tutto. Incisi nel nostro cuore, il volto malinconico di Clint (raramente così fragile) e le lacrime della sua amata.

E di certo, meravigliosamente toccante è anche l'addio tra Elliott e il suo amico extraterrestre in E.T. di Steven Spielberg. Chi è che non ha pianto litri di lacrime vedendo questa scena? Steven si conferma maestro assoluto in quanto a empatia e pathos; a fare il resto, l'indimenticabile colonna sonora del maestro John Williams.

Ancora: per qualcosa di più sobrio ma non certamente meno emozionante, ecco la sequenza finale di Lost in Translation di Sofia Coppola, che vede Bill Murray e Scarlett Johansson concedersi un ultimo abbraccio, di quelli che vorresti non finissero più. Lui le sussurra qualcosa alle orecchie, ma noi non lo sentiamo. La promessa di un re-incontro? Il ciao per sempre definitivo? Sullo sfondo, Just Like Honey dei Jesus & The Mary Chain, ninna nanna shoegaze che odora di nostalgia sfumata.

[Leggi anche: Video: I migliori baci romantici del cinema secondo Youtube]

Infine, per andare nel territorio dei classici, impossibile non citare l'epilogo del Casablanca di Michael Curtiz, in cui Humphrey Borgart aka Rick si arma di tutto il coraggio del mondo per lasciare via la donna della sua vita, riempiendo lo schermo di enfatica agrodolcezza. “Here's looking at you, Kid”, sussurra Rick, e a svanire, insieme a quell'aereo, è anche un pezzo del suo cuore. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista