Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 22 Giugno 2015

Quali sono i migliori baci della storia del cinema? Ha provato a rispondere Charts Top Ten, il canale di Youtube dedicato alle classifiche. I risultati, però, sono alquanto deludenti

Match Point

San Valentino è passato da qualche mese, ma i più romantici (e fortunati) potranno festeggiare ancora con la Giornata Internazionale del Bacio prevista il 6 luglio. Quale miglior occasione per tuffarci nei film d'amore e, più in particolare, nei baci più belli della storia del cinema? Charts Top Ten, il canale di Youtube dedicato alle classifiche, ha stilato i suoi dieci preferiti, a quanto pare concentrandosi però solo sugli ultimi anni. Dunque, i cinefili più puristi si mettano il cuore in pace, in quanto sono decisamente maggiori le omissioni piuttosto che le scene inserite nel countdown. Tra le imperdonabili mancanze, giusto per citare le prime che ci vengono in mente: Leonardo DiCaprio e Kate Winslet in Titanic, Clark Gable e Vivian Leigh in Via col vento, e Humphrey Bogart e Ingrid Bergman in Casablanca.

In compenso, abbiamo invece alcuni dei nomi più gettonati dell'odierna Hollywood, a iniziare da Channing Tatum e Rachel McAdams, protagonisti del romance La memoria del cuore; e probabilmente per il canale Tatum è il miglior baciatore del panorama, dato che poi figura anche in Dear John, dove avvolge le sue labbra ad Amanda Seyfried. Seguono Taylor Lautner e Lily Collins, avvinghiati sul treno in Abduction, e capisci di non poterla proprio prendere sul serio, questa classifica. Avremmo forse capito un'eventuale inclusione di Twilight (film che odiamo, ma che ha palesemente segnato i teenager dell'ultima generazione), ma Abduction? Davvero?!

Dato l'andazzo, non sorprende allora trovare in lista anche Miley Cyrus e Liam Hemsworth (The Last Song) o Patrick Dempsey e Michelle Monaghan (Un amore di testimone), a cui si aggiungono addirittura Ben Affleck e Jennifer Garner (Daredevil). Roba da mettersi le mani nei capelli, ma cosa pretendevate da una classifica compilata da Youtube? Probabilmente, come audience avevano in mente solo le quattordicenni!

[Leggi anche: San Valentino: I migliori film romantici che forse non conoscevate]

Per un minimo di bagliore, bisogna andare fino alle prime due posizioni. Qui troviamo la passionalità di Jude Law e Nicole Kidman in Ritorno a Cold Mountain di Anthony Minghella, seguito dall'immortale bacio sotto la pioggia tra Jonathan Rhys Meyers e Scarlett Johansson in Match Point di Woody Allen.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box