Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 23 Ottobre 2014

Una Top 100 eccezionale con i film dove sono morti più personaggi sullo schermo! Da "Starship Troopers" a "Planet Terror", passando per "El topo", "Hot Shots 2", "Giù la testa", "Dune" e "Platoon". La questione ancora aperta: gli Uruk-hai si contano?

Hot Shots 2

Dorkly ha pubblicato un brillante grafico di Randal S. Olson che mette in ordine i film con più morti in una classifica in ordine decrescente di 100 titoli. Ecco cosa vuol dire stare a contare, in ogni film, quante persone (o Uruk-hai!) muoiono sullo schermo... La questione si fa da subito critica, perché, all'estremità opposta di Hot Shots 2, che si piazza al n° 100 con 114 morti (alla pari di American Ninja), trionfa con distacco Il signore degli anelli - Il ritorno del Re, che annovera 836 deceduti sulla scena. E qui si apre la polemica: ma i simpatici Uruk-hai, forgiati nel cuore dell'inferno, valgono come persone?

Le crociate - Kingdom of Heaven potrebbe quindi aver subito un torto, relegato al secondo posto con 610 vittime: se si escludessero i non umani dell'adattamento di Tolkien, il film storico avrebbe il primo posto. Chiude il podio il chiassoso 300, con 600 morti tondi tondi. Altri titoli nella Top 10 sono Troy, L'ultimo samurai, Giù la testa, Il signore degli anelli - Le due torri, Windtalkers e King Arthur. Quindi si constata che tra i primi dieci ci sono più film storici ed epici che di guerra, tenendo sempre presente la scorpacciata di cadaveri digitali dei due pluripremiati blockbuster di Peter Jackson.

[Leggi anche: I migliori finali di film horror. Sequenze shock e twist endings]

In posizione abbastanza alta si trovano anche il delirante Grindhouse - Planet Terror e Titanic, seguiti a breve distanza da un terzetto strano composto dall'indimenticabile Starship Troopers, Salvate il soldato Ryan e Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo. Stallone arriva più in alto con l'ultimo Rambo del 2008 e I mercenari del 2010, polverizzando i record di morti lasciati alle spalle negli action degli anni d'oro. Trova spazio anche un grandissimo cult, El topo, con ben 202 punti.

Non arrivano a 200 il post-apocalittico Doomsday, Le cronache di Riddick, Dune e Braveheart. Platoon arriva a 160, mentre raggiungono a fatica la soglia dei 150 La Mummia e Pearl Harbor. Due episodi della saga di Resident Evil, Extinction e Apocalypse, quasi appaiati con 124 e 123. Verso il fondo ci sono anche Dal tramonto all'alba, Akira e Star Wars III.

Per il grafico completo cliccare sul link a inizio articolo!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box