Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 13 Luglio 2016

La rivista TimeOut ha chiesto ad alcuni registi di scegliere un solo film di Kubrick, ecco alcune delle risposte

Kubrick sul set di "Shining"

Capire i gusti cinematografici delle persone è un modo divertente e poco usuale per conoscersi meglio. Si tratta di un esperimento ancora più riuscito se la domanda si fa molto più precisa (“qual è il tuo film preferito tra quelli di Stanley Kubrick?”) e se a rispondere sono i registi stessi. Era appunto il 2008 quando la rivista TimeOut chiedeva ad alcuni cineasti di scegliere il loro capolavoro tra quelli del regista di Arancia Meccanica, il risultato è ancora online, noi vi proponiamo alcune delle risposte più interessanti:

Guillermo Del Toro – Full Metal Jacket
Il regista messicano ha  scelto uno dei film di guerra del cineasta, il film in cui Kubrick ha raccontato il Vietnam in modo inedito. Secondo il regista de Il labirinto del fauno si tratta di una grandissima pellicola in grado di mostrare la guerra ma soprattutto le sue conseguenze. Del Toro ha dichiarato di essere rimasto particolarmente colpito dalla scena del suicidio di Vincent D’Onofrio.

Staurt Cooper – Barry Lyndon
Staurt Cooper è un regista che ha diretto soprattutto film per la televisione britannica, ma che ha avuto anche l’opportunità di collaborare con Johnnie Alcott, il direttore della fotografia di Barry Lyndon, uno dei film meglio illuminati e fotografati della storia del cinema (ricordiamo che durante le riprese sono state usate solo luci naturali). È un film che ricorda i dipinti del Rinascimento e un trattato sul pessimismo e la scalata sociale, un must che tutti devono vedere almeno una volta nella vita.

Shekhar Kapur – 2001: Odissea nello spazio
Il regista indiano – autore, fra gli altri, de Le quattro piume e di Elizabeth – ha scelto il film fantascientifico di Kubrick in cui scienza e filosofia si combinano in modo inedito e visivamente sconvolgente. Sono passati più di quarant’anni e ancora questo film ci sembra moderno e inarrivabile, per Kapur si è trattato di amore a prima vista, è stato il film che l’ha convinto a intraprendere la carriera di regista.

[Leggi anche: Perché Stanley Kubrick è il più grande regista di tutti i tempi]

Nicolas Roeg – Arancia Meccanica
Per Roeg -  regista e direttore della fotografia britannico – il miglior film di Kubrick è  senza dubbio Arancia Meccanica. Forse tutto si spiega con la sua passione per il romanzo da cui è stato tratto il film, l’opera omonima di Anthony Burgess con cui Roeg aveva anche avuto degli incontri. Anche lui infatti era interessato a lavorare ad un adattamento cinematografico della storia di Alex, poi però è arrivato un certo Stanley e, come si sa, ha preteso il controllo su tutto. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista