Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 7 Maggio 2015

Un solido poliziesco noir e una commedia demenziale, Robert De Niro / Al Pacino e Ben Stiller / Cameron Diaz: tra i film in tv di stasera, giovedì 7 maggio, "Heat - La sfida" di Michael Mann e "Tutti pazzi per Mary" dei fratelli Farrelly

Tutti pazzi per Mary

Generi disparati fra i film in tv di stasera, giovedì 7 maggio. S'inizia da The Heat – La sfida (ore 21.00 su Iris), considerato da molti cinefili il miglior film di Michael Mann (e lui di “migliori” ne ha fatti diversi). Realizzato nel 1997, trattasi di un solidissimo poliziesco che respira un'atmosfera funerea che odora irrimediabilmente di tristezza e degrado. Sotto le pallottole e le (magnetiche) scene d'azione, infatti, si nasconde l'anima noir di un mondo abitato da anti-eroi che barcollano nell'ombra. 170 minuti di affresco virato nella malinconia, che mette finalmente faccia a faccia due tra i migliori attori della storia del cinema, Robert De Niro e Al Pacino, rispettivamente criminale e poliziotto, preda e predatore che finiscono per riconoscersi negli occhi l'uno dell'altro, nemici ma complici, manco fossimo in un heroic bloodshed della scuola hongkonghese. “Ora ti devo ammazzare, ma in un'altra vita saremmo potuti essere buoni amici” - sembrerebbero sussurrarsi nel silenzio.

Per chi cerca un mood più rilassato da godersi tra popcorn e coca-cola, ecco invece Tutti pazzi per Mary (ore 21.10), una delle commedie più celebri degli anni '90. Merito di una Cameron Diaz oggetto erotico e sbarazzino ovviamente, ma anche e sopratutto dei fratelli Farrelly, qui al loro meglio per quanto riguarda gag e scorrettezza politica. Il risultato è una spassosa giostra che non risparmia proprio nessuno, dalle donne ciccione ai ragazzini brufolosi, passando per i paraplegici e chissà quant'altro. Particolarmente memorabile è la scena dove Cameron Diaz si spalma lo sperma di Ben Stiller fra i capelli, convinta sia gel. 4 Mtv Movie Award, due candidature ai Golden Globe e un guadagno di oltre 360 milioni di dollari nei botteghini mondiali, di fronte ad un budget speso di 23. I Farrelly non sarebbero più stati così ispirati, euforici e dannatamente cattivi.

[Leggi anche: Trailer: Masturbazioni con ortaggi e piante nella vagina in "Wetlands"]

Come di consueto, ecco qui gli altri film della serata. In grassetto sono i titoli che vi consigliamo (oggi pochi, in verità), a dipendenza del vostro umore cinefilo:   

Heat - La Sfida
21:00 Iris

Un colpo da dilettanti
21:00 LAEFFE

Un amore all'improvviso
21:05 Rai Tre

Il tetto
21:05 Tv 2000

Tutti Pazzi Per Mary
21:10 MTV

Nella mente del serial Killer
21:10 Italia 2

Honey
21:10 La5

Cuba libre - La notte del giudizio
21:10 Cielo

Cime tempestose
21:15 Rai Movie

Virginia, la monaca di Monza
21:20 Rai Premium

Je suis Ilan - 24 Jours
21:20 Rai Due

Highwaymen
22:40 Rai 4

Play Motel
23:00 Cielo

Lady L
23:15 Italia7 Gold

Second Name
23:40 Rai Movie

We Want Sex
23:45 LaEFFE

Romeo deve morire
23:55 Rete 4

Categorie generali: 

Facebook Comments Box