Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 3 Agosto 2015

Tra i film in tv di stasera, lunedì 3 agosto: "Basic Instinct", conturbante, sexy e tesissimo thriller firmato da Paul Verhoeven; e "Coffee & Cigarettes", film corale con un ricchissimo cast assemblato da Jim Jarmusch

Basic Instinct

Sesso, morte, legami ambigui e conturbanti ansie in uno dei film più belli e celebri di Paul Verhoeven, Basic Instinct, che vedremo fra le televisioni di stasera, lunedì 3 agosto, a partire dalle ore 21.15 su Rete 4. Protagonista delle intricate vicende è un poliziotto col volto di Michael Douglas che dovrà indagare sulla morte violenta di un uomo, facendo la conoscenza della principale sospettata Sharon Stone, scrittrice ninfomane che parrebbe proprio nascondere più di uno scheletro nell'armadio. Grande Verhoeven che gestisce la sua dose di morbosità e perversione con le solide mani di un cineasta che non ha paura di rischiare, scavando sempre più a fondo delle sue possibilità e fermandosi sempre nel punto più in bilico dell'angoscia prima di scadere nel trash. A risultare e risaltare è un thriller che scorre teso e magnetico per le sue due ore di durata, regalando alla Stone un ruolo iconico che l'avrebbe poi inserita in tutte le classifiche delle attrici più sexy della storia del cinema.

Proseguendo verso lande totalmente differenti, ecco invece Coffee & Cigarettes di Jim Jarmusch (ore 22.45 su LaEffe), racconto corale composto da diverse vignette che si svolgono tramite dei vis-à-vis contornati di caffè e sigarette, il tutto mentre si discorre degli argomenti più disparati: vita, morte, resurrezione, happening e cose inutili. Il meccanismo funziona grazie al ritmo calibratissimo dei dialoghi, egregiamente sorretto da un affascinante cast composto, tra gli altri, da Roberto Benigni, Steve Buscemi, Iggy Pop, Tom Waits, Cate Blanchett (in un'autentica prova di bravura attoriale, di quelle da far studiare nelle scuole di recitazione), Alfred Molina, Steve Coogan, i White Stripes e Bill Murray. Una squadra tanto eterogenea quanto a suo agio in questo mondo a parte che è l'universo jarmuschiano, tra hipsteria, coolnees e magnetico bianco & nero. 

Come di consueto, ecco qui gli altri film della serata. In grassetto sono i titoli che vi consigliamo, a dipendenza del vostro umore cinefilo:

La versione di Barney
21.00 Iris

Come l'acqua per il cioccolato
21.05 Cielo

Per nessuna buona ragione
21.05 LaEffe

Il dilemma
21.05 Rsi La1

Shiver
21.10 Italia 2

I giganti del West
21.10 La7

In Good Company
21.10 La7D

The Tower
21.10 Rai 4

Captain Zoom
21.10 Mtv

Basic Instinct
21.15 Rete4

Io e Annie
21.15 Rai Movie

Coffee & Cigarettes
22.45 LaEffe

Switch
22.55 Rai Movie

Scappo dalla città 2
23.05 Deejay Tv

Riflessi di luce
23.10 Italia7 Gold

Dieci uomini coraggiosi
23.10 La7

Miral
23.30 Iris

Le amanti di Dracula
23.40 Rete 4

Amici per la morte
23.55 Italia 1

 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box