Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 19 Giugno 2015

Paul Verhoeven e Oliver Stone, thriller fantascientifico e Guerra del Vietnam, leggerezza da cinecomic e dramma immersa nella Storia. Tra i film in tv di stasera, venerdì 19 giugno, "L'uomo senza ombra" e "Platoon"

Platoon

Stasera, venerdì 19 giugno, un palinsesto televisivo così povero come non ne vedevamo da giorni. Tra pellicole come L'ultima alba, Nancy Drew, Shark Invasion o White Chicks, il contentino potrebbe arrivare con L'uomo senza ombra di Paul Verhoeven (ore 21.15 su Deejay Tv). Non tra i migliori lavori del cineasta (e pensiamo ad opere come Atto di forza, Basic Instict e RoboCop), ma Hollow Man rimane tutto sommato un film godibile con protagonista Kevin Bacon, scienziato che scopre il siero dell'invisibilità, incredibile meraviglia che però lo renderà decisamente una persona più cattiva. Insomma, Verhoeven parte dai territori del cinecomic per poi deviare in una parabola sull'egoismo e sulla crudeltà umana. Il risultato è uno sci-fi amalgamato col thriller, senza cadute di ritmo e con degli effetti speciali usati dal regista non come meri tappabuchi, bensì come ulteriori strumenti estetici per arricchire di evocazioni la propria pellicola.

Per il capolavoro del giorno invece, bisognerà sintonizzarsi su Rai Movie, che alle 23.30 manderà in onda Platoon di Oliver Stone, film bellico tra i più celebrati della storia del cinema. Al centro delle vicende, la guerra del Vietnam vista attraverso un miscuglio di spietata crociata anti-retorica e suggestivo lirismo; Stone ci ha combattuto in quelle lande, e sa di cosa sta parlando: puro orrore e miseria, autodistruzione psicologica e nichilismo, delirio e dramma. Il tutto, con una forza e una lucidità che il cineasta non avrebbe più conosciuto, tra memorabili scene cariche di pathos (l'iper citata morte al rallentatore in posa da martire cristiano) e toccante introspezione che cancella le pareti divisorie tra vittime e carnefici. In definitiva, un'opera umanissima che ha denunciato gli orrori del Vietnam con una carica brutale che rimane impressa oltre cuore e budella. 

[Leggi anche: Oliver Stone vuole girare un documentario su Vladimir Putin]

Come di consueto, ecco qui gli altri film della serata. In grassetto sono i titoli che vi consigliamo, a dipendenza del vostro umore cinefilo:

L'ultima alba
21.00 Iris

Molto rumore per nulla
21.00 LaEffe

Nancy Drew
21.05 Rsi La2

Doomsday: il giorno del giudizio
21.10 Italia 2

Tower Heist: colpo ad alto livello
21.10 Italia 1

Una top model nel mio letto
21.10 La5

Shark Invasion
21.10 Rai 4

White chicks
21.10 Mtv

Il primo cavaliere
21.15 Rete 4

L'uomo senza ombra
21.15 Deejay Tv

Red Lights
21.15 Rai Movie

Il viaggio della signorina Vila
22.35 Rai 5

In nome del Papa re
22.40 La7

Omicidi tra i fiordi
23.05 LaEffe

Breaking Dawn
23.10 Rai 4

Ballistic
23.20 Iris

Colpo di fulmine. Il mago della truffa
23.25 Italia 1

Sbirri
23.25 Rsi La2

Platoon
23.30 Rai Movie

Come lo sai
23.30 Rsi La1

Categorie generali: 

Facebook Comments Box