Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 8 Febbraio 2015

Western e baseball sono genere e tema che hanno segnato la carriera di Kevin Costner, l'uomo che fece innamorare tante donne tra anni '80 e '90. Quali sono i suoi migliori film? Rotten Tomatoes propone la sua top ten, anche con qualche sorpresa

Kevin Costner

Nella classifica di Rotten Tomatoes i migliori film con Kevin Costner sono quelli a cavallo del 1990: infatti ben 6 su 10 sono inanellati dal 1987 al 1991, probabilmente il periodo in cui l'attore raggiunse il suo apice a livello di fama e rispettabilità.

Avvia la prova gratuita su MUBI

Tra i registi si nota la presenza di nomi importanti come Clint Eastwood, Roger Donaldson, Brian de Palma, Costner stesso - per il grande western Balla coi lupi, solo al sesto posto, e Open Range -, Lawrence Kasdan e Oliver Stone. Al primo posto c'è abbastanza incredibilmente la storia d'amore e di baseball, notoriamente lo sport preferito dell'attore, Bull Durham, passaggio costante nelle programmazioni domestiche, che tiene a distanza di due piazze L'uomo dei sogni, in un podio dominato quindi dallo sport più popolare del paese; fattore, questo, da non scordare. 

Tre su dieci sono western, il genere prediletto da Kostner, nostalgico incurabile delle terre di confine del vecchio West americano, a cui ha contribuito con il clamoroso film del 1990 che gli assicurò un meritato Oscar. Ma si sa che qualche affezionato del western potrebbe lamentare l'assenza di Wyatt Earp.

Di certo si potrebbe suggerire qualcosa che manca, perché, se Bull Durham è al primo posto, allora anche drammoni d'amore ben orchestrati come Guardia del corpo e Revenge meriterebbero di stare nella top ten, sicuramente pellicole strappalacrime tra le più viste e riviste.

E Robin Hood? Un classico che forse in terra americana non ha lasciato il giusto segno. Comunque Costner si è un po' fermato nel nuovo millennio come presenza sullo schermo; solo ora sta tornando in ruoli o da protagonista o da comprimario, o nella pubblicità, tutta italiana, Rio Mare.

[Leggi anche: Arriva Kevin Costner nello spy action 3 Days to Kill]

La top ten va in ordine crescente fino al preferito del sito in base alle recensioni e ai giudizi. 

10. Silverado (1985)

9. Terra di confine - Oper Range (2003)

8. Gli intoccabili (1987)

7. Un mondo perfetto (1993)

6. Balla coi lupi (1990)

5. Thirteen Days (2000)

4. JFK (1991)

3. L'uomo dei sogni (1989)

2. Senza via di scampo (1987)

1. Bull Durham - Un gioco a tre mani (1988)

Categorie generali: 

Facebook Comments Box