Ritratto di Silvia Ricciardi
Autore Silvia Ricciardi :: 5 Luglio 2015

Il nuovo film di Oliver Stone basato sulla vicenda giudiziaria di Edward Snowden riflette sulle conseguenze della sorveglianza sui cittadini da parte della CIA, il cui operato è stato legittimato dopo i tragici eventi dell’11 settembre 2001.

Snowden

Ecco giungere in rete il teaser trailer ufficiale del prossimo film diretto da Oliver Stone, il biopic dal titolo Snowden. Il lungometraggio giungerà nelle sale cinematografiche americane a Natale dell’anno corrente.

“A 22 si unisce alla Cia, a 29 è l’uomo più ricercato del mondo”, con queste parole si apre il teaser trailer del nuovo film di Oliver Stone basato sulla vicenda giudiziaria di Edward Joseph Snowden, colui che è stato in grado di mettere gli Stati Uniti faccia a faccia con le conseguenze della sorveglianza sui cittadini da parte della CIA, il cui operato è stato legittimato dopo i tragici eventi dell’11 settembre 2001.

Il recente documentario di Laura Poitras dal titolo Citizen Four ha trattato proprio le conseguenze della sorveglianza a danno dei cittadini, ma la storia di Snowden cerca di focalizzarsi su diversi punti. Oliver Stone è rimasto affascinato dalla storia, tanto che ha deciso di condurla sul grande schermo, prendendo le fila dal libro di Luke Harding The Snowden Files: The Inside Story of the World’s Most Wanted Man

La trama ruota intorno al perno cardine degli eventi, ossia Edward Joseph Snowden, interpretato da Joseph Gordon-Levitt. Il film racconta le vicende che hanno portato alle accuse nei confronti della CIA: aver creato programmi di intelligence secretati, utili a controllare più o meno la totalità delle comunicazioni, avvenuta sotto varie forme (telefonate, etc.) in tutto il mondo. Tutte le attività di controllo globale sarebbero motivate dalla necessità di combattere attività di terrorismo e potenziali minacce incombenti, ma hanno violato pesantemente la privacy di milioni di individui. Chi ha permesso al mondo intero di venire a conoscenza di quanto la CIA stava eseguendo? Edward Joseph Snowden!

Snowden arriverà nelle sale statunitensi il 25 dicembre di quest’anno, ecco di seguito il teaser trailer ufficiale:

Trailer Snowden

Categorie generali: 

Facebook Comments Box