Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 4 Maggio 2015

Diversi i film imperdibili nei palinsesti televisivi di stasera, lunedì 4 maggio. Tra questi, "Kramer contro Kramer" di Robert Benton (con Dustin Hoffman e Meryl Streep) e, soprattutto, il conturbante "Velluto blu" di David Lynch

Velluto Blu

Ma quanta ricchezza cinematografica tra i palinsesti televisivi di oggi, lunedì 4 maggio. Diversi i film assolutamente imperdibili per chiunque decida di passare la serata in casa: di C'era una volta in America (ore 21.10 su Italia 2) abbiamo già parlato diverse volte, e quindi diamo per scontato che l'abbiate già visto. Se volete rimanere su un'opera amatissima, eccovi però Kramer contro Kramer di Robert Benton (ore 21.10 su La7D), dramma famigliare con un Dustin Hoffman padre e marito alle prese con la crisi sentimentale della moglie Meryl Streep, la quale vuole il divorzio. Ora, avere in un'unica pellicola due mostri sacri come Hoffman e la Streep dovrebbe bastare per farvi saltare dalla poltrona, ma a contribuire alla riuscita del film è anche l'approccio sobrio di Benton, che spoglia New York del suo glamour per inseguire la quotidianità della vita come potrebbe essere vissuta da persone normalissime. Per questo i protagonisti sono decisamente uguali a noi, specchi di fragilità in cui è facile riconoscersi. Perché una volta tanto, a funzionare in questo melodramma è la sua asciuttezza che evita la lacrima facile, ma senza rinunciare ad iniettarsi fra le vene emotive degli spettatori.

Per proseguire la maratona con atmosfere praticamente opposte, ecco poi uno dei massimi film di David Lynch, Velluto Blu (ore 23.50 su Iris), indelebile evocazione ipnotica che devia la linda perfezione delle province americane in un incubo lisergico da perderci il sonno. Il geniale cineasta parte dalle tracce di un comune thriller per poi presentarci un mondo bizzarro popolato di freak e delirio, ossessioni strambe e surrealismo sull'orlo dell'onirico. Un gioco di scatole cinesi in cui un mistero nasconde un altro mistero: ma come sempre, a Lynch non interessa tanto la risoluzione, bensì la creazione di un universo cinematografico personalissimo in cui le strade si disperdono nei meandri della psiche e delle orrorifiche perversioni, in un luogo apparentemente idilliaco ma che in verità nasconde delle orecchie tagliate nei suoi giardini. Come ciliegina sulla torta, le imprescindibili musiche di Angelo Badalamenti e un'Isabella Rossellini sull'orlo dell'isteria. 

[Leggi anche: Da David Lynch a Takashi Miike: I film più strani e bizzarri del 21° secolo]

Come di consueto, ecco qui gli altri film della serata. In grassetto sono i titoli che vi consigliamo (oggi, particolarmente tanti), a dipendenza del vostro umore cinefilo:  

L.A confidential
21.00 Iris

We Want Sex
21.00 LaEffe

A Perfect Getaway
21.10 Cielo

C'era una volta in America
21.10 Italia 2

Una notte da leoni
21.10 Italia 1

North Country. Storia di Josey
21.10 La5

Kramer contro Kramer
21.10 La7D

Spy Kids
21.10 Rai 4

The Impossible
21.10 RSI LA1

Deuce Bigalow: puttano in saldo
21.10 MTV

Il grande paese
21.15 Rai Movie

Virginia, la Monaca di Monza
21.20 Rai Premium

South Kensington
23.00 Italia 2

Requiem
23.05 LaEffe

Red Riding 1980
23.45 Rai 2

Velluto Blu
23.50 Iris

Categorie generali: 

Facebook Comments Box