Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 15 Ottobre 2014

Da "Suspiria" a "L'esorcista", una top ten dei migliori trailer cinematografici degli anni '70. Si tratta di horror o thriller che hanno avuto una spinta decisiva da questi spot spaventosi: partecipano anche Craven, Ridley Scott, Kubrick e Winner

The Sentinel

Gli anni '70 non solo hanno regalato dei film horror indimenticabili, ma hanno anche prodotto alcuni tra i trailer più spaventosi della storia del cinema. DenofGeek ha realizzato una top ten di questi brevi e terrificanti filmati, tra trailer originali, rimontati, spot tv e addirittura radio.

10. SENTINEL (The Sentinel, 1977)

Cult assoluto di Michael Winner, Sentinel non poteva non avere un trailer spaventoso tanto quanto il film. Il male si percepisce in ogni immagine.

9. L'ESORCISTA II - L'ERETICO (The Exorcist II, 1977)

Trailer efficace perché girato come un videoclip heavy metal, colmo di frame terrificanti. Tutto sommato, superiore al film in sé.

8. FANTASMI (Phantasm, 1979)

Straordinario trailer, con immagini all'avanguardia per l'epoca: un uomo risucchiato nel muro per metà, una pallina d'argento che vola per i corridoi che espelle coltelli rotanti. E lui, The Tall Man che avanza verso la camera...

7. L'ULTIMA CASA A SINISTRA (The Last House on the Left, 1972) *Radio Spot*

Il marketing ideato da Wes Craven non risparmiò le coronarie del pubblico nemmeno alla radio. Il regista stava preparando qualcosa di non ancora visto.

[Ti può interessare: Wes Craven. L'artigianato della paura]

6. SUSPIRIA (1977)

Filastrocche per bambini che, al tempo, andavano per la maggiore, anche se non avevano a che fare con il film in questione.

[Leggi anche: I 10 migliori film horror dal 2000 a oggi secondo British Film Institute]

5. L'ESORCISTA (The Exorcist, 1973)

Friedkin optò per qualcosa di più terrificante per questo secondo trailer, creato dopo le prime proiezioni in sala. Una volta capito che il film sarebbe diventato un capolavoro, la prima e fiacca versione del trailer lasciò spazio a questo video schizofrenico.

4. MAGIC (1978) 

A dispetto di un film non eccezionale, il singolare spot televisivo terrorizzò molti spettatori dell'epoca.

3. BABY KILLER (It's Alive, 1974) *Tv Spot*

Capolavoro realizzato in 30 secondi, molto più efficace del trailer originale. Il regista è l'esperto Larry Cohen.

2. ALIEN (1979)

Nessuna parola e la macchina da presa di Ridley Scott che striscia lungo una superficie che si rivelerà essere quella di un pianeta sconosciuto, e un uovo...

[Ti può interessare: L'ossessione visiva. Il cinema di Ridley Scott]

1. SHINING (The Shining, 1980)

Non c'è nulla da aggiungere alla sapienza di Kubrick, anche nella composizione del trailer. Voce narrante e tanta paura.

[Ti può interessare: Stanley Kubrick e me. Trent'anni accanto a lui. Rivelazioni e cronache inedite dell'assistente personale di un genio]

Categorie generali: 

Facebook Comments Box