Quentin Tarantino ha girato diversi grandi lavori nel corso della sua gloriosa carriera, ma nessuna sua pellicola riesce a eguagliare il mito creato da "Pulp Fiction". Ecco una bella video-analisi dell'opera in questione
Quentin Tarantino ha girato diversi grandi lavori nel corso della sua gloriosa carriera, ma nessuna sua pellicola riesce a eguagliare il mito creato da Pulp Fiction, che ha segnato tutti gli anni novanta come esemplare più sviscerato, amato, cultizzato e stracitato di cinema postmoderno. Sul film sono già stati scritti numerosi libri, ma, proprio come per i grandi capolavori, è come se le cose da analizzare e da scoprire non finissero mai, come se l'opera avesse continuato un percorso di crescita dalla sua realizzazione, oggetto vivo e imprendibile, perennemente sfuggente per quanto nero su bianco e impresso su celluloide.
Ora, a contribuire alla causa è un video (di due ore e mezza!!) creato da Darren Foley, che non solo provvede a presentarci svariate informazioni sulla produzione della pellicola (di cui molte chicche assolute), ma si cimenta anche in una dettagliata quanto evocativa analisi filmica scena per scena. Una clip da godersi tutto d'un fiato come fosse una lezione di cinema, magari da guardare in contemporanea con l'opera per cogliere immediatamente i riferimenti e le citazioni. E contrariamente ad altre analisi che troviamo in giro, Foley cerca di evitare, per quanto può, le solite pippe critiche che viaggiano nella più pura astrattezza masturbatoria, preferendo invece un approccio più easy e pop.
[Leggi anche: Pulp Fiction: ecco gli attori che Quentin Tarantino voleva inizialmente per la sua pellicola]
Insomma, non preoccupatevi che non vi verrà mal di testa, in quanto il video scorre che è una meraviglia. Pronti per tuffarvi ancora una volta nel capolavoro di Quentin Tarantino? Allora rilassatevi, aprite bene occhi e orecchie, e premete il tasto play: buona visione!
Tag:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box